Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio sul quadrato di Punnet
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rotenone
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 17:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rotenone Invia a Rotenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho questo esercizio che non riesco proprio a risolvere, spero possiate darmi una mano!

Qual'è il genotipo del soggetto eterozigote per i caratteri selezionati, che in un test cross produce i gameti nelle seguenti proporzioni: 40% FmC 10%fmC 10%FMc 40%fMc

FfMmCc

FCfcMm

fcFcMm

FmfMCc

fmFMCc

Ps, non ho proprio capito il procedimento da applicare .. inoltre se nella consegna dice che il soggetto è eterozigote per tutti i caratteri sbaglio o la terza opzione è bagliata a prescindere visto che ha due alleli entrambi c recessivi?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 15:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora questo esercizio?
A me sembra che abbia poco senso scritto così, comunque ne parlavamo qui: www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28789


P.S. ma posso chiederti dove hai trovato questo esercizio?
Torna all'inizio della Pagina

Rotenone
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 01:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rotenone Invia a Rotenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si... avevo letto la discussione.. Posso chiederti un chiarimento? Dici che non ti sembra corretto perchè manca qualcosa o per altro? Poi ho visto che in molti esercizi simili si chiede di calcolare la distanza in cM, ma qua non credo c'entri perchè è un argomento che non abbiamo trattato.

Comunque fa parte di una serie di esercizi in preparazione all'esame.

Un ultima cosa.. sempre tra questo gruppo ne ho scovato un'altro che proprio non capisco come risolvere... si dice: un particolare enzima di restrizione riconosce sul DNA una sequenza di 6 nucleotidi. Ogni quante bp si può ipotizzare che il DNA verrà tagliato? 100 600 1000 nessuna delle precedenti.

Credo occorra fare un calcolo statistico... pensavo di usare come dati che il DNA umano contiene all'incirca 3miliardi di bp e che queste sono 4 differenti .. però potrei essere totalmente fuori strada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come dicevo anche nell'altra discussione, è scritto veramente male questo esercizio, scritti così sono sbagliati tutti!

Il modo corretto di scrivere il genotipo dell'individuo in questione è: FmC/fMc

Qua comunque non ti chiede di calcolare la distanza, quindi non c'è bisogno di farlo.

Per l'altro esercizio, non ti serve sapere da quante paia di basi è composto il genoma, ti bastano come dati il fatto che le basi siano 4 e che l'enzima riconosce una sequenza di 6nt: 4^6 = 4096
Torna all'inizio della Pagina

Rotenone
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 19:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rotenone Invia a Rotenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina