Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Proteine e sistema tampone?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefany
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 20:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefany Invia a Stefany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a capire come una soluzione acida (consideriamo una condizione di acidosi ematica) possa essere tamponata mediante deprotonazione delle proteine.
Mi immagino che se stacco protoni alle proteine non faccio altro che liberare in soluzione ioni H+ abbassando ulteriormente il pH.. perciò non mi torna.. dov'è che sbaglio?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Marshepherd
Nuovo Arrivato

io



22 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 00:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marshepherd Invia a Marshepherd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non sono i protoni che si staccano dagli AA, bensì i protoni della soluzione si legano agli AA.

MarShepherd
Torna all'inizio della Pagina

Stefany
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 13:10:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefany Invia a Stefany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marshepherd

Ciao, non sono i protoni che si staccano dagli AA, bensì i protoni della soluzione si legano agli AA.



eh io così mi troverei.. purtroppo la prof non è dello stesso avviso .. grazie comunque!
Torna all'inizio della Pagina

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 21:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto ne sappia, la deprotonazione proteica caratterizza una condizione di alcalosi, non di acidosi, in quanto le proteine cedono H+ per far scendere il pH ai livelli normali. Sicuro/a di non esserti confuso/a?
Torna all'inizio della Pagina

Stefany
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefany Invia a Stefany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Insider

Da quanto ne sappia, la deprotonazione proteica caratterizza una condizione di alcalosi, non di acidosi, in quanto le proteine cedono H+ per far scendere il pH ai livelli normali. Sicuro/a di non esserti confuso/a?



Perfetto, anche per me è così. A lezione più volte ci è stato detto il contrario, ma a questo punto penso sia certo che sia stata la prof ad imbrogliarsi (non è cosa rara, quindi è molto probabile) perchè non può essere altrimenti.
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina