Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 qRT-PCR validation experiment?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Devo dimostrare che l'effecienza di amplificazione del mio target e del mio reference gene sono sono uguali e quindi devo fare un validation experiment. E' la prima volta che lo faccio e vorrei chiarimenti a riguardo. Io devo fare delle diluizioni del mio cDNA giusto?
Da quanto devo partire per fare le diluizioni? E cosa vuol dire farle 100 fold range? Ho un problema su questo punto.
In seguito devo semplicemente amplificare i miei campioni diluiti (target e reference)
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 19:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Provo a risponderti...
Prima domanda: giusto.
Seconda domanda: solitamente una validazione si effettua dopo che si conosce la concentrazione iniziale di carico di un DNA. Ma si può ovviare per tentativi con le diluzioni(vd dopo).
Terza domanda: significa una diluizione (seriale) 1:100. Es. un microlitro di soluzione DNA in 99 microlitri di acqua.
Come fare? Sappiamo che una diluizione 1:2 produrrà un delta CT di 1 tra il non diluito e il diluito. Con una diluizione 1:100 il delta CT sarà di 6.6. Facendo più diluizioni seriali 1:100 dovremo controllare che i delta CT tra le diluizioni rispettino i valori di 6.6. In tale caso la efficienza sarà del 100%.
Come facciamo a capire la concentrazione di partenza? Se non abbiamo dati o protocolli a cui appoggiarci possimao fare così: solitamente, quando la quantità di DNA caricata è eccessiva il delta CT tra il non diluito e il diluito successivo è più piccola del dovuto (< 6,6 in questo caso), dovuto al fatto che il CT del non diluito non riesce ad anticipare.
Spero che i concetti siano chiari e che possano darti delle risposte. In caso potremmo scendere nei particolari per il calcolo dell'efficienza.
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 13:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito il concetto dell'esperimento. Tuttavia non ho capito la seguente frase: "Sappiamo che una diluizione 1:2 produrrà un delta CT di 1 tra il non diluito e il diluito" e se fai invece una dil 1:100, il delta ct sarà 6.6...
Il resto mi è chiaro.
TI ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 14:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In PCR Real Time, ad ogni CT di differenza corrisponde un quantitativo di DNA del doppio o della metà del precedente. Cioè: se il campione di DNA X ha un'uscita di CT di 30, il campione diluito 1:2 (la metà) avrà un'uscita di 31 (delta = 1). La sua diluizione 1:4 uscirà a 32 (delta = 2); la diluizione 1:10 avrà un delta = 3,32; la diluizione 1:100 avrà un delta di 6.64.
Se hai bisogno di chiarimenti non farti problemi. Validare metodi fa parte del mio lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 16:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho capito, grazie, molto chiaro.
Il calcolo che si fa è log in base 2 di 10=X che viene appunto in questo caso 3,3 circa.
Ma perchè si applica il logaritmo? log in base 2 perchè ci riferiamo ai dimezzamenti 1:2?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché ad ogni ciclo di PCR hai un "raddoppio" del DNA:



è quello il significato del 2!
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo.
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2013 : 17:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Grazie, adesso è chiaro :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina