Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Albero Genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti vi allego qui un albero genealogico..
Volevo sapere per quale motivo si tratta di un caso di epistasi e perche non possiamo far riferimento a penetranza incompleta..
grazie in anticipo

Immagine:

2678,69 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che si tratta di un caso di epistasi da dove l'hai dedotto?


P.S. comunque complimenti, credo tu abbia inserito l'immagine più grande mai inserita nel forum! L'ho ridotta, ma magari la prossima volta ritagliala e riducila prima di caricarla.
Torna all'inizio della Pagina

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 22:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Hai ragione ma non ne ero capace :) ho anche provato ..
Comunque non l ho dedotto l ho solo letto dalle soluzioni del libro :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 11:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà sembra un caso di autosomica dominate a penetranza incompleta.

Tipo questo:

da: http://www.uic.edu/classes/bms/bms655/lesson4.html

potrebbe anche esserci epistasi, anche se nel caso di epistasi sono coinvolti due geni.

P.S. che libro è?
Torna all'inizio della Pagina

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei risposto uguale.. Ti scrivo direttamente la soluzione del libro tante volte abbia frainteso ciò che c'è scritto e magari mi spieghi un po:

''Alberi come questo sono abbastanza comuni.Essi indicano la mancanza di penetranza a causa di effetti epistatici o ambientali.L'individuo A deve avere il gene autosomico dominante''

'Genetica' Griffiths 7edizione
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2013 : 10:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco ora si spiega tutto!

"mancanza di penetranza" significa per l'appunto "penetranza incompleta"!
Se hai penetranza completa il carattere si manifesta in tutti gli individui che possiedono quel determinato allele (in caso di carattere dominante, o i due alleli recessivi in caso di carattere recessivi).
Però può succedere che la penetranza non sia completa (hai quindi "mancanza" di penetranza) e alcuni individui che possiedono questo l'allele comunque non manifestano il carattere, questo può essere dovuto a vari fattori, quali ad es. epistasi (c'è un altro gene che "nasconde" l'effetto di quel gene) o fattori ambientali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina