Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 antibiogramma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

viky 86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2013 : 10:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky 86 Invia a viky 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, qualcuno mi può spiegare come si esegue l'antibiogramma con metodo automatico, in particolare come si preparano gli inoculi, la diluizione che va effettuata , i valori di torbidità da raggiungere nella preparazione dell'inoculo, il posizionamento delle card con antibiotici e quelle con substrati e cioè quale va nell'inoculo e quale nella diluizione,cos'è la mic e il brakpoint. Vorrei sapere tutto in maniera pratica. Grazie mille e scusate per la confusione ma l'ho visto solo una volta e non ricordo bene.

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2013 : 21:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi un sistema automatico tipo Vitek ?

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

viky 86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2013 : 10:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky 86 Invia a viky 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si
Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2013 : 20:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi ricordo bene i valori mi disp. cmq approssimativamente ed in linguaggio molto spiccio : nel vitek c'è spazio per 12 provette (di cui non ricordo la capacità). lo spazio in cui viene inserita ciascuna provetta è una posizione (1,2,3..); la macchina "lavora" a gruppi di 2 provette: in una c deve stare la soluzione di fisiologica+ le colonie batteriche prese dal campione e nell'altra la fisiologica standard e basta ( durante il funzionamento la macchina aspirerà la soluzione per farsi le sue diluizioni e determinare l'antibiogramma). Io facevo così : prima mi preparavo tutte le provette di fisiologica standard e le ponevo nelle posizioni pari. Poi, prendevo un due colonie di un campione (es:paziente 1) con l'ansa, le mettevo nella soluzione di fisologica e le passavo all'agitatore (giusto un'agitata); subito dopo misuravo la torbidità della soluzione che per i batteri doveva raggiungere (salvo alcuni casi) 0.5 - 0.6 mentre per i miceti 2.0. una volta raggiunta quella torbidità mettevo la provetta in posizione 1, faccevo leggere il codice nosiologico del paziente al lettore e poi facevo leggere la carta vitek identificativa ( per capirci quelle dove c'è scritto gp, gn ..)e la inserivo nella provetta in posizione 1 . una volta lette dal lettore, il software del vitek faceva passare la schermata in posizione 2.Qui facevo leggere l'altra card ( quella con il numero es: 592) e la inserivo nella provetta in posizione 2. perciò se il campione prelevato dal paziente1 era ad esempio uno streptococco, nella posizione1 avrei dovuto avere una card GP e nella posizione 2 una card 592. continuando , In posizione 3 dovevo mettere la provetta con il campione di un altro paziente (paziente2) . prendevo un due colonie dal campione le mettevo nella provetta con la fisiologica e iniziava di nuovo il procedimento.
Scusa nn è chiarissimo ,anzi per niente , ma scriverlo è 6000 volte più difficile e lungo che farlo

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

viky 86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 16:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky 86 Invia a viky 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti preoccupare mi sei stato comunque d'aiuto ...ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d niente figurati

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina