Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi specializzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sono un utente appena iscritto, questo è il mio primo messaggio.
Prima di tutto: complimenti per il sito e per il forum, secondo me fatti molto bene e decisamente utili specialmente per quanto riguarda le materie di base come la biologia, la biochimica e la fisiologia.
Comincio ad esporre il punto, cercherò di essere più sintetico e chiaro possibile, anche se sarà un po' complicato:
sono uno studente di Medicina; siccome sono giunto al quarto anno del percorso di studi, stavo cercando di farmi un'idea sulla specializzazione.
Particolarmente, di mio interesse sono le seguenti:
- Ematologia
- Chirurgia Generale
- Farmacologia

Per quanto riguarda la prima delle tre, la componente clinica è sicuramente quella che mi interessa di più, ma certamente non mi dispiacerebbe prendere parte a progetti di ricerca che riguardino anche l'aspetto puramente "di base" della disciplina.
Quindi - venendo al punto della questione - mi chiedevo se fosse possibile per un medico che ovviamente sta in reparto e fa tutte le attività che riguardano il reparto fare anche pubblicazioni che riguardino il campo dell'Ematologia.
Siccome so che comunque il reparto assorbe in modo quasi totalizzante il clinico, mi chiedo (se PROPRIO non gli è possibile quindi dedicarsi anche alla ricerca di base) come debba agire magari uno specializzando (ribadisco che io sono ancora uno studente di Medicina, comunque) se vuole impegnarsi in, che so, un progetto di ricerca di tipo clinico, per esempio.

Per la seconda, forse qualcuno saprà rispondermi. Premetto che so benissimo che siamo in un forum dedicato principalmente alle scienze biologiche e alla scienza di base, ma visto che si parla di ricerca in termini molto specifici, mi chiedevo se ci fosse qualcuno che sappia dirmi in cosa consiste la ricerca in Chirurgia Generale (so che ci sono i ricercatori in Chirurgia Generale, ma non so cosa facciano); sempre collegato alla Chirurgia Generale, mi interesserebbe molto il lato relativo ai trapianti della Chirurgia, e quindi mi chiedevo se collegandosi alla componente chirurgica un chirurgo possa comunque fare ricerca in campo dei trapianti (intendo magari anche a livello degli aspetti molecolari del settore).

Per la terza, il nome è intrigante, l'idea di studiare nello specifico la farmacologia pure (devo dire che non mi interessa come le altre due, però!), ma un medico specialista in Farmacologia cosa fa? Può fare anche trial clinici? A me interesserebbe principalmente la ricerca applicata alla componente clinica, se decidessi di intraprendere la strada della Farmacologia. Dunque un medico farmacologo frequenta comunque un reparto?

- ci sarebbero poi altre componenti che mi interessano ma a livello di pura ricerca. Per esempio, so che ci sono molti medici che magari si sono specializzati che so in Anestesia e poi hanno fatto ricerca in tutt'altro campo (tipo le staminali) e con un discreto successo... questo è possibile nel concreto? Cioè, intendo, specializzarsi in un settore e poi decidere di fare ricerca in qualcosa che non lo riguarda minimamente?

scusate se mi sono dilungato, ma era per esprimere meglio i miei dubbi in modo che le eventuali risposte possano essere il più "mirate" possibile.
grazie!

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2013 : 16:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate se insisto, ma non c'è proprio nessuno che possa rispondere alla mia domanda? Sembra molto complessa ma in realtà si articola semplicemente in tre punti...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2013 : 19:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'hai detto tu stesso, questo è un forum frequentato quasi esclusivamente da Biologi & affini, la ricerca che fanno i medici di solito è di altro genere, a meno che non ne facciano di laboratorio, come possiamo sapere che tipo di ricerca faccia un chirurgo ???
Anche gli statistici fanno ricerca, anche i dottori in giurisprudenza la fanno, tutti nel loro ambito ovviamente.
Come possiamo farti una comparazione ???
Dovresti andare su un forum di studenti di medicina, di sicuro qualcuno ne sa qualcosa, di certo più di noi.

Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmh... non so se hai letto tutto il messaggio, io non ho fatto solo la domanda sulla ricerca chirurgica, ne ho poste tre e ho parlato in effetti anche della ricerca di laboratorio.

Comunque se i forum di medicina sono più indicati posso chiederti di consigliarmene uno (che non sia FM però)...?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2013 : 15:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto è che io personalmente non so quanto tempo resti a uno specializzando che lavora in reparto per fare ricerca in laboratorio di ematologia o di farmacologia, magari è una cosa che puoi vedere dopo la specializzazione, nel caso. cosa faccia il medico chirurgo proprio non saprei..
il consiglio che posso darti, per quanto ne so, e penso che lo saprai meglio di me, è purtroppo di pensare a studiare adesso e di mantenere una media altissima, perchè un 30% del punteggio di ammissione alle scuole dipende dalle votazione di laurea, dalle medie degli esami inerenti ed eventualmente dalla presenza o meno di tue pubblicazioni.. e i posti non sono moltissimi, quindi tieniti pronto a tutto, anche al non poter fare la specializzazione che vorresti purtroppo...non conosco molti medici, quei pochi che conosco purtroppo per un motivo o per l'altro non sono riusciti a fare quello che volevano, o perchè non c'erano posti o perchè non avevano le conoscenze giuste o perchè la media era del 28 invece che del 29....
concentrati su quello che stai facendo e a tempo debito ci penserai...tanto puoi provare mi sembra 3 test per 3 scuole diverse contemporaneamente no?! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2013 : 18:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Vale! Le cose che descrivi sono giuste per come sono state finora; che io sappia, si èparlato (e si sta parlando) recentissimamente di una riforma proprio sull'ammissione alle scuole di specializzazione mediche che dovrebbe rendere il concorso più giusto e più trasparente rispetto a com'è adesso. Attendiamo e vediamo; finora il riscontro generale è stato positivo. Il progetto, che io sappia (spero di non sbagliare) era di farla entrare in vigore a partire dall'anno prossimo... speriamo! In ogni caso, osservando le graduatorie, ho visto che i punteggi minimi variano molto di anno in anno, in alcuni casi tra il primo e il secondo ammessi in graduatoria c'è addirittura una discrepanza di 10 punti... tipo in molte scuole chirurgiche due anni fa si entrava con un punteggio sopra l'80, quest'anno in alcune zone d'Italia i punteggi minimi sono stati molto inferiori.
E' una cosa che cambia molto, e infatti così mi era stato detto ancora molto tempo addietro quando mi ero informato. In ogni caso, fortunatamente alcune tra le scuole che mi piacciono non rientrano tra quelle più "ambite" (tipo a me non interessano cose come ginecologia, neurologia, cardiologia e così)... quindi è già un passo avanti!
Vediamo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina