Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi sulla penetranza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


7 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2013 : 19:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, mi sono appena iscritta a questo forum anche perchè ultimamente mi ritrovo qui per risolvere dei dubbi su genetica medica sto facendo un esercizio e volevo condividere un mio dubbio. Vi posto il testo dell'esercizio:
A woman who is a heterozygous carrier of an X-linked recessive disease gene mates with a phenotypically normal male. The disease gene has a penetrance of 80%. On average, what proportion of this couple's sons will be affected with the disorder?
Io avrei risolto in questo modo che però non torna con i risultati (che sono solo numerici): io calcolo la probabilità di avere un figlio con il disordine legato alla X e lo moltiplico per la penetranza... invece nel risultato mi dice: 0,5 * 0,8... qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sy_nusoide

io calcolo la probabilità di avere un figlio con il disordine legato alla X e lo moltiplico per la penetranza... invece nel risultato mi dice: 0,5 * 0,8...

detto così sono esattamente la stessa cosa!
Dovresti scrivere i conti che hai fatto per vedere dov'è il tuo errore.
Torna all'inizio della Pagina

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


7 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 08:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io ho detto: la madre presenta il genotipo X*X mentre il padre è XY. Con il quadrato di Punett ottengo che hanno la probabilità di generare al 25% femmina XX, 25% femmina X*Y, 25% maschio X*Y e 25% maschio XY. Io avrei considerato solo il maschio con il genotipo X*Y (forse è qui che sbaglio?) per cui ho moltiplicato 25% * 80%. Non mi torna perchè moltiplica 50% * 80%.... dovrei considerare anche l'altro figlio maschio che è sano?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 14:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè hai considerato anche le femmine se la domanda ti chiede chiaramente la probabilità dei figli maschi (sons)?
Torna all'inizio della Pagina

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


7 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ma le femmine le ho solo considerate per il quadrato di Punnet ^^ mi è servito solo per visualizzare i maschi, le femmine le ho messe da parte. Io però ho moltiplicato la probabilità di avere un maschio malato per la penetranza... ho fatto bene?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No tu hai considerato "anche" le femmine perchè hai detto:
Citazione:
Con il quadrato di Punett ottengo che hanno la probabilità di generare al 25% femmina XX, 25% femmina X*Y, 25% maschio X*Y e 25% maschio XY.

Invece devi considerare solo i maschi, quindi:
50% maschio X*Y e 50% maschio XY
Torna all'inizio della Pagina

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


7 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2013 : 09:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no scusa ho capito l'errore!!:I grazie anche a te per avermelo fatto capire!! purtroppo ogni tanto il cervello va in vacanza e realizzo dopo un po' l'errore... grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina