Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 lanoxin/digitale e necrosi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2013 : 09:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno :)
non capisco se le informazioni che ho sono corrette:
il lanoxin (digitale) agisce inibendo la pompa sodio potassio e impedendo quindi che il sodio esca e poi con un eteroscambio cationico fa entrare il calcio e butta fuori il sodio? (così disse il prof)
oppure: inibisce la pompa sodio potassio impedendo quindi che il sodio esca e quindi non si viene a creare un gradiente tale per far funzionare lo scambiatore calcio sodio e quindi non riesco a buttare fuori calcio (solitamente scambiato col sodio) e così il calcio si accumula?

e altra domanda: la necrosi per ischemia/ipossia funziona nel medesimo modo? perchè il professore spiega entrambe ( necrosi per ischemia/ipossia e effetto lanoxin) con un eteroscambio cationico che fa entrare il calcio).

Lexi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2013 : 19:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lexi Invia a Lexi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo ai digitalici è giusta la seconda: si blocca la pompa sodio-potassio e di conseguenza aumenta il sodio intracellulare che a sua volta fa sì che si blocchi lo scambiatore sodio-calcio e il calcio aumenta nella cellula!

L'altra non ti so aiutare scusa...però a ragionamento dovrebbe essere lo stesso, solo che ovviamente il blocco della pompa è dovuto alla mancanza di ossigeno e ai danni conseguenti dei prodotti catabolici!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina