Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 voltage e current clamp
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti vorrei dei chiarimenti su queste 2 tecniche perchè dal mio testo, Fisiologia di Casella e Taglietti, non riesco bene a capire una cosa.
da quanto ho capito sono entrambi dei metodi per trovare il potenziale di membrana nelle cellule eccitabili; qui infatti il potenziale non è più stazionario ma varia grazie alle correnti ioniche che passano nei canali della membrana. in pratica il current clamp è una tecnica in cui vengono introdotte delle correnti ioniche nella cellula attraverso degli elettrodi per registrare poi le variazioni di potenziale che queste correnti generano. per applicare questo metodo si deve assimilare la membrana ad un circuito elettrico che segua la legge di Ohm ed è possibile così trovare i valori del Vm allo step on e allo step of e cioè quando la corrente è introdotta e interrotta. il current clamp afferma che la conduttanza nn è dipendente dal potenziale di membrana ma in realtà nelle cellule eccitabili, proprio per la presenza dei canali v.dipendenti, la conduttanza dipende dal pot. di membrana e dal tempo che serve a far passare i canali da stato aperto a stato chiuso e quindi per trovare il potenziale in queste condizioni si usa il voltage clamp? questa parte non mi è chiara, qualcuno potrebbe spiegarmela? grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina