Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Lisi o lisogenia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

riotx
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino


20 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 12:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riotx Invia a riotx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

volevo sapere qual è il motivo che sta alla base della scelta tra lisi o lisogenia nel fago lampda...nel senso quali sono i fattori che determinano che si va in un senso o nell'altro...

Ringrazio anticipatamente

"Le vibrazioni delle molecole"

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 14:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a risponderti:
quando il fago lambda infetta una cellula batterica effettua inizialmente il ciclo lisogenico integrando il proprio genoma nel genoma della cellula ospite. IN CONDIZIONI DI STRESS (elevata temperatura, elevata concentrazione di sale ecc.) effettua il ciclo litico cioè replica il proprio genoma,vengono sintetizzate le proteine della testa e della coda del virus, si formano nuove particelle virali e il batterio viene lisato con conseguente formazione delle cosidette placche fagiche.
Torna all'inizio della Pagina

riotx
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino


20 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 11:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riotx Invia a riotx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa se risp adesso cmq ti ringrazio...senti ma sai anche o qualcuno lo sa come funziona la storia dei geni precoci intermedi e tardivi? tnks

"Le vibrazioni delle molecole"
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2007 : 23:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma in condizioni di stress non viene attivato il ciclo lisogenico?

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2007 : 23:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scelta tra ciclo litico e lisogenico dipende dalle condizioni anbientali del batterio. quando il batterio è in un buona salute verrà attivato il ciclo litico se è in uno stato di carenza nutrizionale il ciclo lisogenico!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riotx

scusa se risp adesso cmq ti ringrazio...senti ma sai anche o qualcuno lo sa come funziona la storia dei geni precoci intermedi e tardivi? tnks



ma ti riferisci al genoma di un virus in generale?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ales

scusami ma in condizioni di stress non viene attivato il ciclo lisogenico?




...infatti!!!mi sa che aitan3 ha confuso le due cose, comunque è vero, in condizioni di stress (soprattutto di tipo ambientale), il batterio se ne sta buono buono nella cellula, entrando in ciclo lisogenico fino al ritorno delle condizioni favorevoli per potersi replicare: ciclo litico

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2007 : 16:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Iside!....

D'altronde ha una sua logica: se in caso di carenza di nutrienti se il fago attivasse il ciclo litico, si replicherebbe ma i virioni non avrebbero altri batteri da infettare..., perchè in condizioni di stress la popolaz batterica è limitata e un'infezione seguita da ciclo litico potrebbe esaurirla addirittura, o cmq ridurla drasticamente.

Mentre se si attendono le condizioni favorevoli, la popolaz batterica è maggiore e qndi i batteri che sn lisati sn solo parte della popolaz, e qlli precedentemente nn infettati lo saranno dai nuovi virioni prodotti!

La "strategia" dovrebbe essere qsta....ovvio che il fago nn ne è consapevole

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2007 : 20:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se risp solo adesso ma avete esattamente ragione;
è stato un mio errore di scrittura.
mi scuso ancora con Riotx.

Torna all'inizio della Pagina

Danteye
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danteye  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Danteye Invia a Danteye un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, a livello molecolare l' instaurarsi del ciclo litico o lisogenico è un discorso semplice ma difficile a spiegarsi.

A livello del genoma la zona più importante nel determinare la scelta tra via litica o via lisogenica è la zona composta dai geni cro, c1, c2, e dai promotori pr, pl, Prm, Pre.

Questi geni sono disposti in questo modo:

-----Pl------c1-------Prm------Pr--------cro---------c2-----Pre

---------------------Or3----Or2----Or1--------------------

sotto ho messo la disposizione degli operatori.

Pl e Pr sono dei promotori forti che non hanno bisogno di un attivatore per essere legati dalla dna polimerasi. C1 codifica per il repressore di lamda, una proteina con 2 domini uniti da una regione flessibile. Il repressore lambda si lega come dimero a Or1 e grazie al fatto che sul dominio C-terminale è presente un sito per la tetramerizzazione questo fa si che 4 repressori lambda si possano legare sia a Or1 sia a Or2. La spiegazione di questo comportamento è dovuta al fatto che il repressore si lega con un efficacia 10 volte superiore a Or1 piuttosto che ad Or2. Tramite la tetramerizzazione quindi si abbassa notevolmente di proteina richiesta per legare i due siti operatori. Or3 non viene legato.
Cro invece codifica per il repressore di Or3.
Quando la cellula viene infettata dal fago quindi la prima cosa che accade è il legame di Pol 3 a Pr e Pl e la sintesi di tutto ciò che è a valle dei due promotori. Pr codifica sia per cro che per C2. C2 codifica er un attivatore di pre e fa si che venga sintetizzato c1 a partire dal promotore pre. Quindi una volta infettata parte la sintesi da pr, vengono prodotti sia C2 che Cro che si legheranno a 0r3 e a pre. Se la quantità di repressore di C1 prodotto è in grado di legarsi a Or1 e Or2 prima che Cro riesca a legarsi a Or3 si avrà crescita lisogenica. la velocità di sintesi del repressore è quindi il "momento critico" tra la via litica e lisogenica...Da cosa è determinata quindi questa è velocità?

C2 è una proteina molto instabile e viene degradata da una proteina presente nel batteria denominata FtsH. Quando la cellula si trova quindi in condizioni di buona crescita l' attività di FtsH è alta, viene degradato molto c2 e si ha quindi crescita litica. Al contrario quando la cellula in condizioni di scarsa crescita ftsH ha un' attività molto debole e vi è quindi un accumulo di repressore che porterà ad una crescita lisogenica.

Dopo di che la sintesi di c1 verrà spostata da pre a Prm per il mantenimento del ciclo litico. C2 attiva anche il promotore PI per la sintesi delle integrasi indispensabili ai fini della lisogenia...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 22:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la scelta tra ciclo litico e lisogenico dipende dalle condizioni anbientali del batterio. quando il batterio è in un buona salute verrà attivato il ciclo litico se è in uno stato di carenza nutrizionale il ciclo lisogenico!


Ma siete sicuri?

A me risulta che l'esplosione LITICA si abbia in condizioni di stress
e che l'integrazione profagica LISOGENICA si abbia finchè la cellule si moltiplica.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 12:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
][navy][/navy
Dyonisos ha ragione...perchè stavo studiando questo proprio ora e mi risulta che in condizioni di stress si innesca il ciclo LITICO non Lisogeno, perchè in pratica il virus deve escindere dalla cellula batterica e lo fa in condizioni di stress per proteggersi...
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 12:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ti ho sbagliato il nome.. perdonami
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 14:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....il fago lambda sceglie più probabilmente la via LITICA in cellule sane e in attiva divisione, perchè se la cellula cresce velocemente è plausibile che nei dintorni ci siano altre cellule da infettare. Viceversa se la cellula è quiescente o in difficoltà, il fago sceglie più probabilmente la via LISOGENICA...
Di questo sono assolutamente sicuro....!!
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 14:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sei sicuro guarda nel libro "Biologia Molecolare del gene" del signor Watson(premio nobel insieme a Crik per la scoperta della struttura del DNA)...è da lì che ho studiato il fago lambda...!
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 17:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fago lambda è litico in cellule batteriche stressate.
i topi abbandonano sempre la nave che affonda

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 17:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che non è Watson ma ...
http://en.wikipedia.org/wiki/Lambda_phage

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 19:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mah....per scrupolo sono andato in giro per internet, e su una tesi di dottorato c'era proprio scritto quello che dico io...
non vedo il senso naturale di intraprendere un ciclo litico quando le condizioni non sussistono...
comunque bisogna dire anche che, anche se si creano le condizioni ideali per l'una o l'altra via, non è detto che TUTTI i fagi prendano la stessa strada...aumenti semplicemente la probabilità che il fago intraprenda quella strada...

Comunque prova a informarti su qualche testo oppure mi dici qualche altro sito, mi farebbe piacere risolvere questa questione perchè se no rimane il dubbio e continuo a pensarci..E poi se salta fuori che hai ragione tu, una bella letterina al signor Watson non gliela leva nessuno...(visto che il libro costa anche un pochino)
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 21:44:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fakestudent86

...mah....per scrupolo sono andato in giro per internet, e su una tesi di dottorato c'era proprio scritto quello che dico io...
non vedo il senso naturale di intraprendere un ciclo litico quando le condizioni non sussistono...
comunque bisogna dire anche che, anche se si creano le condizioni ideali per l'una o l'altra via, non è detto che TUTTI i fagi prendano la stessa strada...aumenti semplicemente la probabilità che il fago intraprenda quella strada...

Comunque prova a informarti su qualche testo oppure mi dici qualche altro sito, mi farebbe piacere risolvere questa questione perchè se no rimane il dubbio e continuo a pensarci..E poi se salta fuori che hai ragione tu, una bella letterina al signor Watson non gliela leva nessuno...(visto che il libro costa anche un pochino)


Guarda io lo so dalle dispense del mio prof e nonpenso che abbia detto una cosa per un'altra...anche perchè non ha molto senso che in condizioni di stress si rifugi nel batterio...se tu fossi su ua barca che affondache fai: ci stai dentro o cerchi di andartene??? magari hai capito male quello che ha scritto il signor Watson o semplicemente ci sono diverse teorie su questo, come accade molto spesso....
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 21:50:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre, come ho letto nel libro "Brock Biologia dei microrganismi" un virus che è in stato di latenza in un batterio in seguito a induzione da parte di varie fenomeni (UV ecc...) entra nel ciclo litico...da questo potrai capire che è più probabile che il ciclo litico venga indotto anche in segito a condizioni di stress...
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 22:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....boh allora sarà sbagliato il watson...
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fakestudent86

.....boh allora sarà sbagliato il watson...


Io quel libro l'ho usato per l'esame di biologia molecolare e alle volte diceva cose che erano tutto il contrario di quello che c'era scritto in altri libri...ma chissà...
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un indirizzo in cui dice proprio come ti dicevo io...su wikipedia, il link è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Profago

Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 13:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie...ma allora perchè in ingegneria genetica, quando si usa lambda come vettore, per ottenerne un titolo alto, si infettano piastre ad esempio di E. coli in fase esponenziale(cioè in crescita e piena salute)?

stando a quanto detto il virus si dovrebbe integrare e non intraprendere un ciclo litico, e noi non otterremo nessun titolo di lambda....
Inoltre su usa un inoculo di E.coli non troppo concentrato perchè se no sperimentalmente non si ottiene un titolo abbastanza alto (quindi lo stress non può essere quello indotto dalla competitività)...
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 17:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io non penso che Lambda intraprenda sempre un ciclo lisogeno e intraprenda quello litico solo in caso di stress...magari ci sono delle situazioni in cui intraprende da subito(appena inocula il suo genoma nella cellula batterica) il ciclo litico e non entra in quello lisogeno...forse questa scelta dipende dagli enzimi che regolano il ciclo lisogeno, cioè da quelli che permettono al genoma virale di inserirsi nel cromosoma batterico (integrasi) e da quelli che gli permettono di rimanerci nel cromosoma...
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito...beh comunque grazie! Mi fa bene entrare in questo sito...
Perdonate la mia testardaggine, ma quando una cosa non mi convince rompo le scatole a tutti finchè non ci arrivo anch'io....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina