Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 help sui blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

OrkaLoca
Nuovo Arrivato


Città: MI


25 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2004 : 17:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OrkaLoca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di OrkaLoca Invia a OrkaLoca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche anima pia gentilmente mi spiegherebbe la differenza tra northern, southern, western blotting?

A me paion tutti la stessa cosa...il delirio di un folle @_@

Graaazie!

_*_OrkaLoca_*_

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2004 : 20:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che l'idea alla base (e quindi la tecnica usata) è la stessa per tutti e tre, ma servono per tre cose completamente diverse.
Il Southern blotting è stato il primo ad essere inventato, dal Dr. Southern e serve per l'analisi del DNA, il Northern serve per l'analisi dell'RNA e il Western per l'analisi delle proteine.
Con queste tecniche puoi ad es. vedere se un certo gene è presente in un campione (Southern), trascritto(Northern), o tradotto (Western).

Essenzialmente la tecnica consiste in questo:

1) Isoli ciò che vuoi analizzare (DNA, RNA o proteine)
2) Fai un'elettroforesi (per il Western si fa SDS-PAGE, gli altri non li ho mai fatti, ma credo si faccia un gel di poliacrilammide denaturante, cioè con urea), per separare i vari frammenti o le proteine.
3) Fai un blotting, cioè trasferisci il DNA, l'RNA o le proteine su una membrana di nitrocellulosa (per gli acidi nucleici, se non ricordo male, si può anche usare il nylon) che lega le proteine e gli acidi nucleici.
4) A questo punto sulla membrana hai le proteine o il DNA/RNA legato esattamente nelle stesse posizioni delle bande del gel.
Devi però saturare tutti gli altri NH2 della nitrocell. che non hanno legato nulla. Per fare questo usi albumina di siero bovino, nel caso del Western blotting e nel Northern/Southern se non ricordo male c'è un passaggio col calore (o con gli UV???) (sinceramente non mi ricordo!)
5) Puoi ora rilevare quello che vuoi.
Per gli acidi nucleici usi sonde radioattive (con P32 o trizio) complementari al gene di interesse.
Per le proteine usi anticorpi fluorescenti o che possano emettere luce con reazioni enzimatiche (solitamente si usa la HRP, horse radish peroxidase, che a contatto con un opportuno substrato libera un composto fluorescente). In realtà per motivi economici e di resa si usa un primo anticorpo contro la proteina di interesse e un secondo anti-anticorpo che lega il primo ed è marcato.
A questo punto vai in camera oscura, metti una lastra fotografica sulla membrana e lasci esporre per un tot. (da 5-10 secondi a 20-30 minuti per le proteine, varie ore x il radioattivo, soprattutto se trizio).
Sviluppi la lastra ed hai quindi una bellissima foto del tuo gel!

Oggigiorno, cmq, il Northern (ma anche il Southern oramai) non è più usato, per via dei lunghi tempi e dei materiali tossici da usare.
Puoi infatti ottenere gli stessi risultati, anche più precisi, con una PCR o una RT-PCR (o ancora meglio una real-time PCR!) in poche ore, rispetto ai 2-3 giorni dei vecchi metodi.

Se ti serve ancora qualche chiarimento chiedi pure!
bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

OrkaLoca
Nuovo Arrivato


Città: MI


25 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2004 : 22:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OrkaLoca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di OrkaLoca Invia a OrkaLoca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico *_*
mio salvatore!

Direi chiarissimo, molto di piu di come ce l'ho sulle dispense.
Domani ho l'esame, se me lo chiede so che dire *_*

Solo una cosa...sulle dispense mi da il southern fattibile con gel di agarosio e NaOH come agente denaturante. E'possibile?

_*_OrkaLoca_*_
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2004 : 22:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il northern, e credo anke il southern si fa su gel d'agarosio...generalmente, l'elettroforesi per gli acidi nucleici si fa su gel d'agarosio; per gli acidi nucleici il gel di polyacri si usa solo quando si vuol dicriminare a livello di singola base,infatti venivan fatti per il sequenziamento, ma ora non si usano quasi mai...
il suothern benkè vekkissimo, è ancora molto usato non tanto nei lab di ricerca di base quanto in quelli di diangositka molecolare.
in bocca al lupo!!

Torna all'inizio della Pagina

OrkaLoca
Nuovo Arrivato


Città: MI


25 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2004 : 00:03:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OrkaLoca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di OrkaLoca Invia a OrkaLoca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, me lo annoto.
GRAZIE

_*_OrkaLoca_*_
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2004 : 11:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silviettina, c'è qualcosa anche nel sito: nella sezione Principi.
In bocca al lupo!!!

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

OrkaLoca
Nuovo Arrivato


Città: MI


25 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2004 : 20:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OrkaLoca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di OrkaLoca Invia a OrkaLoca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine non lo ha chiesto, ma per il metodo Sanger è grazie a voi se mi sono ricordata del gel di poliacrilammide *_*

La fregatura è che mi ero preparata per un orale e invece è arrivata e ha fatto lo scritto.
Voto infame ma almeno è passato...e ora mi manca un orale domani e...HO FINITOOOO!!!

me contentaaaa
papparappapa...chiwawa!...papparappapa...chiwawa!

_*_OrkaLoca_*_
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina