Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Biotecnologie: è una buona scelta?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biotecnologie    università    medicina    test  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Micio
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:19:23  Mostra Profilo Invia a Micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sono un ragazzo appena uscito dal liceo, come ho scritto nella presentazione sono interessato all'ambito clinico, così come a quello biologico-biotecnologico.
Tuttavia, chiaramente, mi trovo di fronte ad un'importante scelta, ora: come la maggior parte di chi lo prova, quest'anno, essendo la prima volta, mi sa proprio che non sono entrato a Medicina e Chirurgia, però ho provato altri test e, per quelli, incrocio proprio le dita!
Tra questi, vi è anche Biotecnologie, in cui credo di essere rientrato. Però sono entrato anche a Scienze biologiche; e trovo le due cose, in fin dei conti, non uguali ma similmente vicine.
Adesso mi chiedevo, cosa mi conviene fare? Riproverei certamente medicina l'anno prossimo, però, nel mentre, non mi va di perdere tempo, considerando anche il fatto che, con tutte le buone intenzioni, nessuno mi dice che l'anno prossimo entrerò, pure studiando quest'anno con più serenità e possibilità di impegno.

Dunque, biologia o biotecnologie?
E, seppure sia più propenso per la seconda, che mi pare più puntuale, precisa e dettagliata che biologia, qual è quella che mi darà più possibilità di fare strada? Di potere specializzarmi, lavorare, avere un impiego interessante e il giusto remunerato?
So che si può fare il concorso in ogni caso per il Ris, ad esempio, ma se si tratta solo di Ricerca, so altrettanto bene che le speranze di riuscire in Italia sono quotate 0.
Che mi consigliate :) ?

Grazie a tutti in anticipo.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto che poi la tua intenzione è quella di riprovare il test per entrare a medicina io ti consiglierei solo di scegliere tra le due in base all'attinenza col corso di medicina degli esami che sono previsti nel piano di studi del primo anno in termini di argomenti e numero di crediti per poter farti riconoscere più esami possibili una volta passato a medicina.

Inutile pensare agli sbocchi lavorativi se non è quello il lavoro che vuoi fare, ancor più inutile pensare agli stipendi visto che parliamo di bioscienze e siamo in Italia.

In bocca al lupo comunque!


Torna all'inizio della Pagina

Micio
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:36:26  Mostra Profilo Invia a Micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi!
Va bene riprovare medicina, ma se non entro per altre due volte, intanto mi sono Laureato a Biotecnologie, e siccome mi piacerebbe come percorso, volevo farmi un'idea generale per vedere se, realmente, non sarebbe una perdita di tempo e di fatica.
Biotecnologie è più completo rispetto a Biologia, per il test e la facoltà di Medicina, però potrei anche non entrare ancora, come succede ad altri, e rimanere bloccato. E se rimango bloccato, tanto vale rimanere in qualcosa che mi dà tangibili possibilità lavorative, e non solo un pugno di mosche con cui non farci nulla.
Forse è un ragionamento un po' snob, però sono sincero e non è questo che voglio fare, sebbene mi piaccia, ma se fossi costretto e me lo dovessi fare piacere, per più fattori, tanto vale fare qualcosa di positivo. No?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 23:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se studi per gli esami che hai il primo anno in biotech o biologia vedrai che, cultura generale esclusa, parti con una marcia in più rispetto agli altri.
Comunque ribadisco che ora come ora ti conviene scegliere sulla base di quello che è più affine a quello che ti aspetta a medicina, in termini di esami. Anche perché di "tangibili possibilità lavorative", se non nella ricerca (anche lì nulla è certo, anzi), ne hanno ben poche entrambi i corsi di laurea su cui sei indeciso (bio o biotech) e direi che sono alla pari come prospettive lavorative (solo se vuoi diventare nutrizionista allora biologia ha la strada leggermente più spianata).
Di positivo posso dirti che sono interessantissimi entrambi (almeno dal mio punto di vista ).


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina