Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Come mantenere eppendorf al fresco sul banco
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   ghiaccio    freddo    pcr    rack refrigerato  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ziobranco
Nuovo Arrivato

DNA


11 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobranco Invia a ziobranco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , quando preparo la mix di PCR vorrei tenere tutto in freddo (soprattutto la Taq ). Nel nostro lab non abbiamo la macchina del ghiaccio . Per ora mi sono organizzato mettendo nel porta rack di ferro
un ghiacciolo (quelli di plastica col liquido refrigerante) ma le eppendorf non aderiscono molto bene quindi non si mantiene bene in fresco il tutto.
Voi come fate? proposte?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono dei rack per Eppendorf che si mettono nel freezer e tengono le Eppendorf al fresco

Ad es. questi della Eppendorf
http://eshop.eppendorfna.com/product/view/408/

Certo non sono proprio regalati, ma se non hai l'alternativa del ghiaccio...

In alternativa puoi farlo "in casa" forando un blocco di alluminio, che puoi mettere in freezer la sera prima.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ziobranco
Nuovo Arrivato

DNA



11 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobranco Invia a ziobranco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Si quelli super expensive li conoscevo ma il mio capo non vorra'. Sto cercando tipo di organizzarmi in modo di farlo io.
Il freezer ovviamente lo abbiamo quindi la mia idea era di usare un qualche contenitore(es.scatola puntali) dove metto acqua che faccio congelare e quando ne ho bisogno lo prendo e ci metto le eppendorf.ma non so di preciso come farlo. Le reaz di pcr noi le facciamo in eppendorf da 0.5 mentre la taq e il resto sono in normali eppendorf. Potrei fare delle aliquote ma il problema di base è creare qualcosa in cui l e ppendorf ce la piazzi e sta bene al fresco...ol ghiaccio a pezzi è il massimo e purtroppo è l unica cosa he non posso avere
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 16:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono anche ditte che te li vendono a molto meno!

Comunque puoi sempre farti il ghiaccio "fatto in casa" con i tipici cubetti e poi mettere il porta provette direttamente in mezzo ai cubetti oppure rompere i cubetti in pezzi più piccoli (bastano uno straccio ed un martello!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Si quelli super expensive li conoscevo ma il mio capo non vorra'.


Onestamente, è meglio spendere 50 euro per un blocco che ti dura a vita piuttosto che rovinare della Taq, che costa decisamente di più...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un trucchetto che ho visto fare in assenza di ghiaccio è stato questo: si prende un contenitore per il ghiaccio (tipo quelli in polistirolo), si riempie d'acqua, si mettono a galleggiare dei rack e si congela il tutto.
Onestamente però non so quanto efficaci siano...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

sashiolina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 13:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sashiolina Invia a sashiolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che tipo di taq usi? quelle da pcr standard sono abbastanza resistenti...per sbaglio avevo programmato male il termociclatore e la mia mix (con tanto di taq dentro) è stata per 40 minuti abbondanti a 95°C...poi x curiosità ho fatto partire lo stesso la reazione programmando in modo corretto...risultato? come se non gli fosse successo nulla, amplificazione perfettamente riuscita! da allora sto attenta a non lasciare fuori la taq a temperatura ambiente a lungo (tiro fuori la provettina all'ultimo), ma mi faccio sicuramente meno paranoie...certo è che dipende anche da quanto tieni in uso la taq...io faccio routine, quindi in realtà la finisco in fretta e non subisce quindi tanti traumi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina