Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Pcr, costi, tempi, applicazioni sul campo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rasputin1982
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:04:55  Mostra Profilo Invia a Rasputin1982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

anticipatamente ringrazio chiunque voglia darmi una mano rispondendo alle domande che vorrei porre.

Volevo sapere, non essendo del campo, quanto costa una analisi Pcr (real-time o classica)? Quanto tempo si impiega in laboratorio per effettuare questo tipo di analisi?

Ringrazio ancora e mi scuso per il mio gergo decisamente non-tecnico e molto fastidioso.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 16:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo per un'analisi varia ovviamente a seconda di cosa devi esattamente fare, ma direi in media un paio d'ore.

Per i costi: la reazione singola costa molto poco (a naso direi 1-2 euro, ma lascio a qualcun altro il tedioso compito di calcolare il prezzo esatto!), però bisogna tenere in considerazione il costo dei macchinari, che può essere oneroso, ma ovviamente è un investimento iniziale.

I prezzi variano enormemente a seconda della ditta e delle caratteristiche della macchina.

Un termociclatore (la macchina per la PCR classica) di base costa 3-4000 euro, meno se lo compri usato su eBay (se ne trovano di "antichi" per <200 euro).

Oppure per $599 puoi andare su dell'hardware open-source:
http://openpcr.org/
o addirittura puoi costruirne uno Arduino-based con meno di $85
http://www.instructables.com/id/Arduino-PCR-thermal-cycler-for-under-85/

Per la PCR end-point ti serve anche un apparecchio per l'elettroforesi, che ti costa 3-400 euro (anche lì, i prezzi variano), più 2-3000 euro per il generatore.

Per la realtime ti serve un termociclatore che costa almeno 10-15000 euro.

Questi sono prezzi molto approssimativi, ma ti danno l'idea di quanto le ditte che vendono ai laboratori siano più o meno equiparabili a dei vampiri...

Citazione:
Ringrazio ancora e mi scuso per il mio gergo decisamente non-tecnico e molto fastidioso.

Non ti preoccupare, era perfetto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina