Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Fibrosi/Cicatrizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   fibrosi    cicatrizzazione    tessuto connettivo  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Adsumption
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 22:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adsumption Invia a Adsumption un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Forse l'argomento è un po' più patologico, ma non saprei in che sezione postare.

Qualcuno di voi ha ben chiara la differenza tra il processo di cicatrizzazione ed il processo di fibrosi?

Mi spiego meglio: mi è parso di capire che la fibrosi è una deposizione eccessiva di tessuto connettivo tramite un meccanismo "anomalo", mentre la cicatrizzazione è un meccanismo fisiologico e strettamente regolato.
Bene, la mia domanda è : quando avviene uno e quando avviene l'altro? La cicatrizzazione si ha solo per quanto riguarda le ferite cutanee o anche nel caso di danno tissutale indotto ad esempio da una infiammazione? O in quel caso si parla di fibrosi?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Alice

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 16:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono un esperto ma posso dirti come l'ho sempre vista io:
La cicatrizzazione è un processo fibrotico (che esita quindi in fibrosi), conseguente ad una perdita di tessuto, sia esso cutaneo o viscerale. Può essere fisiologico o patologico (ad esempio cicatrici ipertrofiche o cheloidee) ma comunque a fini riparativi.
Al contrario la fibrosi è un processo che avviene per uno stimolo di tipo infiammatorio e non come conseguenza di una perdita di sostanza. Pensa ad esempio alla fibrosi in corso di epatite cronica, la fibrosi polmonare o la sclerodermia.

Per il resto i due processi credo siano molto simili anche se sicuramente non identici visto il diverso contesto in cui avvengono.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Adsumption
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 16:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adsumption Invia a Adsumption un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il meccanismo con cui avviene la deposizione del connettivo è pressochè analogo. Proprio da qui infatti derivava la mia incertezza nel distinguere i due processi.

Ti ringrazio molto per la spiegazione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina