Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 il biologo può occuparsi di salute pubblica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mara.pag
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 01:40:50  Mostra Profilo Invia a mara.pag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
sono una studentessa di Biologia, ormai quasi alla fine e, per questo, un po' disorientata.
La mia domanda può sembrare poco comune e non so se desterò in qualcuno delle perplessità, intanto io vi racconto.
Sto svolgendo un tirocinio all'azienda USL nella UOS di Epidemiologia descrittiva. Sono una studentessa di biologia forse un po' anomala, perchè mi interessa una materia che molti non sopportano: igiene.
Sarei interessata ad occuparmi di sanità pubblica, tuttavia non riesco a capire se sto percorrendo una strada tortuosa, visto che il mondo della sanità è dominato da medici, oppure se la mia scelta può rivelarsi una grande risorsa.
Mentre in Italia le scuole di specializzazione in Igiene e sanità pubblica sono accessibili solo ai medici, all'estero le cose mi sembrano diverse. Generalmente i dottorati che si occupano di salute pubblica e in particolare di Global health (il settore che realmente mi interessa) sono molti e sono aperti anche a chi, come me, ha un percorso non prettamente medico.
Se volessi intraprendere questo percorso, secondo voi, farei una cavolata, potrei avere prospettivi in Italia o solo all'estero?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 09:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IMHO, solo all'estero, qui è dura per i medici inserirsi in quel contesto, figuriamoci un biologo che di "concreto" non può fare nulla, almeno in Italia.

Torna all'inizio della Pagina

mara.pag
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 20:55:44  Mostra Profilo Invia a mara.pag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti ho notato che chi mi segue non ha nessuna intenzione di investire su me, e non solo per mancanza di soldi.
Dopo tanti mesi di tirocinio svolto lì, sto quasi pensando di cambiare e magari di occuparmi di microbiologia, ad esempio di entrare nel settore delle malattie infettive emergenti. Ho però paura di sbagliare ancora una volta scelta... Temo di aver rischiato troppo, ho seguito i miei desideri, ma mi sono trovata in un ambiente per nulla stimolante o gratificante...
Sono davvero demoralizzata. Dovrei laurearmi a marzo, ma visto l'andazzo, temo pure che sfumi questa possibilità...

In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliereste di fare? E tu, Dearg-Due?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 02:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come biologo è sempre difficile trovare occupazione anche precaria... Io ti dico... Finisci il tirocinio facendo quello che ti piace..laureati...dopo la laurea se vuoi orientarti verso la microbiologia magari puoi cercare uno stage...gratis ci sono tanti disposti a prenderti..oppure prova per un dottorato se vuoi stare nella ricerca, oppure se puoi farlo e vuoi vai all'estero a cercare di fare quello che ti piace...
Io non cambierei strada a pochi mesi dalla fine.. Poi non sono informata sui tipi di tesi che si possono fare oggi, se sono ammesse compilative, se c'è un minimo ancora di un anno di lab per laurearsi..quindi ragiono in termini che appartengono al passato... Laureati poi vedi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina