Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master in Genetica Forense
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MGF
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 11:12:50  Mostra Profilo Invia a MGF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://www.mastergeneticaforense.it

Sono aperte le iscrizioni per la 5° edizione del Master in Genetica Forense organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata.

Le recentissime acquisizioni nel campo della genomica umana, e le importanti applicazioni in ambito forense, rendono urgente la formazione di professionisti altamente qualificati in grado di operare in modo scientifico e responsabile nel settore dell’ amministrazione della giustizia e della lotta al crimine.

La legge n.397 del 7/12/2000 ha inserito nell’ordinamento penale il principio della "parità processuale tra accusa e difesa": in questo assetto giuridico il nuovo ruolo del consulente esperto di accertamenti di carattere biologico diventa fondamentale. Questi può affiancare le parti private del processo o anche essere chiamato quale esperto del giudice o dell’accusa (CTU, perito). Più recentemente la legge n. 85 del 30 giugno 2009 attiva anche in l'Italia la banca dati nazionale del DNA a scopo forense promuovendo un più massivo utilizzo delle tecniche del DNA per la repressione del crimine.

Il master promuove la formazione di professionisti in grado di applicare, criticare e suggerire le più avanzate tecniche molecolari.

Il Master si propone di formare genetisti forensi in grado di applicare ed eseguire gli accertamenti tecnici necessari durante lo svolgimento di procedimenti in ambito civile e penale.

Il programma formativo è diviso in moduli:

Modulo: Scienze Biologiche - Contenuto: Elementi di Chimica; Elementi di Biologia e Biologia Molecolare; Elementi di Immunlogia e Virologia Forense; Principi di Biochimica applicate alle Scienze Forensi; Elementi di Statistica applicata alle indagini genetico-forensi.

Modulo: Genetica – Contenuto: Principi di Genetica; DNA Profiling: interpretazione e risoluzione delle problematiche; Banche Dati Internazionali; Nuove frontiere della Genetica Forense; DNA Mitocondriale/Laboratorio di antropologia; Reati sessuali e interpretazione di mix biologici; La genetica forense nella pratica investigativa.

Modulo: Scienze Giuridiche – Contenuto: Fondamenti di Diritto Penale e Procedura Penale; Fondamenti di Diritto Privato.

Modulo: Scienze Forensi – Contenuto: Principi delle Scienze Forensi; Principi di Antropologie e Odontoriatria Forense; Prncipi di Tossicologia Forense; Esaltazione e interpretazione delle impronte latenti; Dalla scena del crimine: sopralluogo, raccolta, conservazione ed estrazione dei reperti; Principi di Entomologia Forense; Criminalistica; Psicopatologia Forense; Elementi di Anatomia Patologica; Criminologia; Il ruolo del perito e del consulente tecnico penale e civile; Divulgazione e comunicazione scientifica in ambito forense; Il ruolo dell'etica nelle indagini forensi; Certificazione di qualità nei laboratori forensi.

Modulo: Laboratori – Contenuto: La genetica Forense in laboratorio: tecniche e metodi; Laboratorio di Genetica Forense; Laboratorio di Antropologia.


L’attività formativa prevede n.60 CFU, con 500 ore di attività frontale distribuite in:
- 450 ore di lezioni frontali;
- 50 ore di lavoro operativo in laboratorio assistito da docenti, esperti interni ed esterni e tutor.
Alle ore di lezione frontale si aggiungono attività di stage e di seminari tenuti da esperti del settore.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina