Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Tetradi e meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 20:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho questo asco che è un DNP (non metto tutto l'es)

ade- leu-
ade+ leu+
ade+ leu+
ade- leu-

mi viene chiesto di schematizzare la meiosi da cui deriva quest'asco . Teoricamente , io so che i ditipo non parentale, si originano per doppi crossing over tra 2° - 3° filamento e 1° - 4° .. ma non so perchè , non mi esce l'esatto ordine riportato nell'asco. >
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 11:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda: ti sei chiesta dove é posizionato il centromero?
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 11:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti ci ho pensato e ci ho provato , ma non ci riesco comunque :S
Cmq il centromero è esattamente al centro fra i due geni.
distanza centromero - ade = 5 um
distanza centromero - leu = 5 um
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il centromero é per forza al centro altrimenti quella disposizione delle tetradi non la potersti ottenere!

Ora tu dove li fai avvenire i C.O.?
(intendo rispetto al centromero)

Ricordati che la "segregazione" è "guidata" dal centromero, quindi è importante da che parte si trova.
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco forse è questo il problema.. non so dove farli avvenire >__> in teoria dovrebbero avvenire tra il centromero e uno dei due geni , giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nerya

ecco forse è questo il problema.. non so dove farli avvenire >__> in teoria dovrebbero avvenire tra il centromero e uno dei due geni , giusto?


Sì, ovviamente, anche perché i due geni sono uno da una parte e uno dall'altra del centromero!
Peró i due crossing over mica avvengono nello stesso punto!
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se li faccio avvenire entrambi fra ade e il centromero, ottengo le stesse ascospore , ma non nello stesso ordine ..
(i parentali sono ade- leu+ e ade+ leu-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nerya

se li faccio avvenire entrambi fra ade e il centromero, ottengo le stesse ascospore , ma non nello stesso ordine ..


Come ho già detto: i due c.o. non avvengono nello stesso punto!
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 08:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se non sono dalla stessa parte è sbagliata la soluzione dell'esercizio che mi hanno dato .
Ho fatto avvenire il co tra il 1°-4°filamento tra ade e il centromero e poi il co tra il 2°- 3° filamento tra centromero e leu .. cosi dovrebbe uscire , a meno che non mi sia inventata una tecnica tutta mia .. il che è molto probabile :))
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 21:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risolto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 18:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nerya

Ho risolto


Bene sono contenta che tu abbia risolto, spero però non con la risposta che hai dato nel post precedente perché era sbagliata!
In quel caso avresti ottenuto:
ade+ leu+
ade- leu-
ade+ leu+
ade- leu-
Torna all'inizio della Pagina

Nerya
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 17:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nerya Invia a Nerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nono , alla fine ho capito come andava fatto :) era abbastanza stupida come cosa , in effetti :P grazie mille comunque per l'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina