Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

studente88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 08:57:44  Mostra Profilo Invia a studente88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Ho iniziato da poco il tirocinio e sto lavorando con le cellule..non mi sono molto chiare le diluizioni però! Mi aiutate a risolvere i miei dubbi? Allora mi hanno detto che quando faccio un cambio mezzo devo sempre usare 3 ml di mezzo per ogni ml di tripsina, in modo da inattivarla..e fino qui ci siamo! Nel momento in cui faccio una diluizione quindi, devo sempre assicurarmi di avere abbastanza mezzo da inattivare la tripsina..quindi ad esempio se faccio una diluizione 1:3, dovrei aggiungere all'ml di tripsina presente in piastra 2 ml di mezzo, ma questi non sono sufficienti ad inattivare la tripsina e quindi ne aggiungo 5 ml, in modo da arrivare ad un volume di 6 ml, ovvero un multiplo di 3, e alla fine quindi riesce facile dividere il volume per le varie piastre, in quanto ne lascio 2 ml in ogni piastra..fin qui pensavo di aver capito, dovevo dividere in volume finale per il numero di piastra da preparare..ma poi c'è stata una cosa che mi ha fatto confondere..la mia responsabile doveva fare una diluizione di 1:3, in piastre più grandi, in cui erano presenti 2 ml di tripsina..avrebbe dovuto aggiungere quindi 6 ml di mezzo, per arrivare ad un volume di 8 ml, ma non essendo multiplo di 3, è arrivata ad un volume di 12 ml, e poi per sapere quanto volume andava in ogni piastra ha fatto 12 diviso 4, quindi 3 ml per piastra! Perchè non ha fatto diviso 3?
I passaggi precedenti li ho capiti, non mi è chiaro solo l'ultimo passaggio, cioè come ragionare per sapere quanti ml devo lasciare nella piastra! Spero di essermi spiegata bene! Grazie in anticipo
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina