Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema Genetica - Topo nero con chiazza marrone
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2013 : 20:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuta in questo particolare problema di genetica:
"In certe razze di topi l'allele N di un gene autosomico determina pelo nero ed ha dominanza completa dell'allele n che determina pelo marrone. Dall'incrocio di individui di un ceppo a pelo nero e individui di un ceppo a pelo marrone nascono 170 individui a pelo nero e un individuo, per il resto fenotipicamente normale, che presenta una chiazza di pelo marrone mentre il resto del pelo è nero. Come può essersi originato quest'individuo?"
Inizialmente ho pensato si trattasse di un caso di inattivazione casuale dell'X, poi però ho letto che il locus in questione è situato su un cromosoma non sessuale.
Sapreste darmi qualche dritta per risolvere questo problema?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare nel forum?
C'è esattamente lo stesso esercizio, alla fine non è stata data la soluzione ma avevo messo delle indicazioni su "come ragionare"
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla... Cercando su internet ho trovato esattamente questo esercizio con una possibile strada da seguire, ovvero la non disgiunzione mitotica. Vi riporto il link http://biologia.forumcommunity.net/?t=41969414 Non so, potrebbe essere una possibile soluzione?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che tu non lo abbia trovato, è esattamente lo stesso, la discussione è questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24733

EDIT: Comunque la risposta è corretta, sì si tratta di non disgiunzione mitotica, ti è chiaro perché?
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente la cellula Nn si duplica e diventa NNnn poi si divide in NNn -> colore nero e n -> colore marrone. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 01:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio scusa!
Stavo rispondendo a vari esercizi di genetica e ho proprio letto male e ho risposto scrivendo una cosa e pensandone un'altra!
NO la "non-disgiunzione" non c'entra!

E' sì un errore che avviene alla mitosi, ma qualche cos'altro... pensandoci non ti viene in mente niente?
(nella discussione che ti ho linkato c'era un suggerimento)
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 11:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io ho pensato
P NN (pelo nero) x nn (pelo marrone)
F1 Nn (pelo nero) e Nn (pelo nero) ma anche nn (chiazza pelo marrone)
nn sarebbe dovuto essere Nn e a questo punto potrebbe essere il frutto di un qualche fenomeno (di cui ignoro il nome) durante la mitosi che ha fatto si che la N divenisse n dando vita a genotipo nn nell'area in cui è avvenuto questo errore.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo esercizio è difficile aiutare a ragionare senza dare la soluzione, più che il suggerimento delle "macchie gemelle" che ho dato nell'altra discussione non saprei cosa fare.

Tu hai le cellule di quell'individuo (nero con macchia marrone) che sono tutte eterozigoti Nn e si dividono per mitosi ad un certo punto una cellula "sbaglia" e questo da origine ad un clone di cellule mutate che avranno fenotipo marrone.
Ora cosa può essere avvenuto? Cos'è lo "sbaglio"?
Pensa al processo della mitosi i cromosomi si duplicano e a quel punto cosa più succedere di "anomalo"?
(suggerimento: è una cosa che nella meiosi invece è normale)
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 20:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente si tratta di un argomento non ancora affrontato visto che a lezione non abbiamo mai parlato di anomalie o errori durante la mitosi. Dal tuo suggerimento azzarderei un crossing over mitotico... In ogni caso, colgo l'occasione per ringraziarti per la tua pazienza e disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 20:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non so se avete affrontato o no l'argomento a lezione, comunque la tua rusposta é corretta!
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 22:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non l'avevamo mai affrontato! Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina