Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni associati e gene soppressore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi un problema per me irrisolvibile:
"In drosophila melanogaster il gene I impedisce l'espressione del gene A che determina la pigmentazione del corpo. I geni I ed A sono associati sul terzo cromosoma e distano 18 u.m. Femmine a corpo giallo (non pigmentato) di genotipo AI/AI vengono incrociate con maschi pure a corpo giallo ma di genotipo ai/ai. Prevedere i rapporti fenotipici attesi in F2 su una progenie totale di 400 moscerini (ricordare che nel maschio di Drosophila non avviene la ricombinazione)"

Io ho subito pensato a un caso di soppressione dominante
Ho impostato (tuttavia non ne sono sicura)
I sopprime A
i = non sopprime A
A = colorato
a = giallo

Ho impostato che i genitori fossero:

    A I       ai
P  -----  x  ----- 
    A I       ai

     A I       AI
F1  -----  x  -----  (reincrocio) 
     a i       ai


Poi ho calcolato le frequenze gametiche di ciascun gamete femminile parentale (0,41), di ciascun gamete femminile ricombinante (0,09), di ciascun gamete maschile (0,5). Ho poi moltiplicato le frequenze gametiche per ottenere le frequenze dei figli. In seguito ho calcolato A-I- = giallo 282 individui
A-ii = colorato 18
aaI- = giallo 18
aaii = giallo 82

Nei geni associati la soppressione dominante (il famoso 13:3 dei geni indipendenti) può dare origine a questo tipo di situazione?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!

Però l'incrocio dei due individui della F1 non si chiama "reincrocio", il reincrocio è l'incrocio con un omozigote recessivo!
Torna all'inizio della Pagina

LiveLoveLaugh
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LiveLoveLaugh Invia a LiveLoveLaugh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina