Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 posizione geni dopo reincrocio a 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

square-fab
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:24:27  Mostra Profilo Invia a square-fab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che all esame non devo fare nessun esercizio del genere ma volevo capire meglio visto che il libro non mi pare chiarissimo...

il libro mi presenta un incrocio a+ b+ c+/a b c x a b c/ a b c
come fenotipi p r j

mi mostra come avvengono gli incroci
( parentali p+ r+ j+ e p r j e doppi ricombinanti p+ r+ j e p r j+ )

mi fa vedere i doppi ricombinanti e dice che è il momento di vedere in che ordine sono...

per fare ciò mi riporta una figura che mostra il risultato di un doppio crossing-over tra omozigote dominante a+ c+ b+/a+ c+ b+ e omozigote recessivo a c b/ a c b
che dava gameti a+ c+ b+/ a+ c b+ e a c+ b/a c b

mi dice che c ( che è in mezzo) si scambia e che noi dobbiamo ordinare in tal modo i geni p r j con il gene centrale che si scambia rispetto alle classi parentali...

ora premettendo che ho inteso che il centrale è quello che cambia tra le parentali e le ricombinanti ( detto un po male ma giuro che ho capito)

quello che non capisco è perché è proprio quello che va in posizione centrale e soprattutto nell' immagine del doppio crossing over la c me la mette centrale ( non so perché
quindi vorrei capire il criterio ( non il procedimento)

inoltre volevo capire se c'è un metodo attraverso questi dati per capire se i geni sono in cis o in trans ( l' esercizio mi dice che sono in cis ma vorrei sapere se c' è un modo per capirlo)

scusate se sono stato poco chiaro ma non riesco a uppare le immagini che spiegano meglio ( di da errore 500)

grazie per l' attenzione

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 01:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il problema sia in questa frase:
Citazione:
Messaggio inserito da square-fab

quello che non capisco è perché è proprio quello che va in posizione centrale e soprattutto nell' immagine del doppio crossing over la c me la mette centrale ( non so perché
quindi vorrei capire il criterio ( non il procedimento)


Non è che il gene "va al centro" ma "è quello al centro"


Ammettendo che l'ordine dei geni sia ABC, se avviene un doppio crossing over i due cromosomi si scambiano il gene centrale:

quindi in questo caso "B"
questa è la "logica"

Quindi se tu hai i parentali che sono: ABC e abc
e i doppi ricombinanti che sono: AbC e aBc
capisci subito che il gene centrale è "B" perché è quello che cambia.

Se invece ad es. avessi
Parentali : FGK fgk
Doppi R. : FGk fgK
quello che "cambia" è "K" che quindi sarà al centro, l'ordine sarà quindi: FKG (o GKF che è esattamente la stessa cosa, dipende solo da che parte lo guardi)


Se i geni sono in cis o in trans lo vedi dai parentali!
Torna all'inizio della Pagina

square-fab
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 01:24:57  Mostra Profilo Invia a square-fab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi, il gene che cambia tra parentali e ricombinanti è quello che sta in mezzo , poi sulla questione cis ho detto una sciocchezza perché se ho A B C/ abc avrò cis in caso contrario tipo AbC/aBc avrò trans , dipende da come sono disposti gli alleli...

grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina