Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 retta taratura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 20:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Ho realizzato una retta di taratura usando soluzioni a concentrazione nota. Ho messo 150 microl di ciascuna soluzione nei pozzetti di una piastra, dopodichè ho letto i valori di assorbanza e ho fatto il grafico. La retta di taratura serviva per determinare la concentrazione di 3 campioni. Il problema è che di questi campioni non ho usato 150 microl ma, per errore, ho prelevato 250 microl e ho fatto la lettura dell'assorbanza. Mi stavo chiedendo quindi come faccio a determinare la concentrazione dei campioni, dato che per fare la retta di taratura ho prelevato 150 microl di ciascuna soluzione a concentazione nota, mentre per i campioni ne ho presi 250? Essendo diversi i volumi cambia l'altezza della soluzione nel pozzetto e di conseguenza il cammino ottico, quindi i valori di assorbanza che ho trovato per i campioni non posso usarli per fare l'interpolazione con la retta di taratura, giusto? L'assorbanza che ho ottenuto per i campioni è in realtà più alta di quella che avrei dovuto ottenere perchè il cammino ottico,usando 250 microl, è maggiore di quello determinato da 150 microl. Spero di aver espresso bene il mio dubbio :)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 10:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, secondo me la cosa migliore è rifare l'esperimento.

Se ciò non fosse possibile (es. non hai più i campioni) allora potresti fare una piastra con una retta di taratura con 150ul e una con 250ul o ancor meglio 2 o 3 rette di taratura (non duplicati!) per condizione. Dopodichè puoi trovare un fattore di correzione che puoi applicare ai tuoi campioni.

Io comunque poi rifarei l'esperimento, soprattutto se ti interessano i valori assoluti di concentrazione. D'altro canto, se quello che ti interessa sono le percentuali relative tra i vari campioni il problema è meno grave.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 19:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I campioni dovrebbero esserci ancora, domani rifaccio la lettura :) Grazie mille ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina