Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 panceau
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biomol
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 19:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomol Invia a biomol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....dubbio...ma il panceau può davveroo defosforilare una proteina dopo blotting?io non ci ho mai pensato!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 20:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dicevo nella precedente discussione, io non coloro mai con ponceau...la colorazione delle proteine avviene perchè il colorante vi si lega e, anche con i risciacqui, ci sarà sempre una quota minima di ponceau legata alle proteine. il fatto della defosforilazione mi è stato ripetuto più e più volte e quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che i gruppi fosfato su una proteina sono facilmente persi, sia con la colorazione col ponceau che con lo stripping della membrana. questo è il motivo per cui si blotta sempre prima per la fosfoproteina e poi per la proteina totale. di più nin so...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm.. interessante!

Letto questo messaggio pensavo di aver risolto tutti i miei problemi MA il tutto e' durato 10 microsecondi...
Se voglio discriminare la proteina fosforilata da quella normale solamente in base alla migrazione sul gel, non mi interessa se la proteina incriminata perde o meno il fosfato dopo la migrazione, giusto?
La sua posizione sul gel rimarra' la stessa di prima della colorazione Ponceau, cioe' sara' comunque influenzata dal fosfato...

Certo tutto cambia se voglio usare un anticorpo contro la proteina fosforilata!

Scusate, riflettevo a voce alta...

Grassie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesci di solito a discriminare fosforilata da defosforilata solo tramite migrazione di solito. In generale si usano due diversi anticorpi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh lo so, ma per certe proteine si vede una grossa differenza tra le due forme...

Basta essere un pochino fortunati...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondendo a chick:la fosforilazione di una proteina in genere non ne altera mai il PM al punto tale da far migrare meno la proteina rispetto alla sua forma non fosforilata. quindi hai ragione. soprattutto se consideri che per molte proteine attivazione=fosforilazione, è importante discriminare la forma fosforilata dalla forma totale.
rispondendo a valia invece: certo che ti interessa se la proteina perde il fosfato dopo la migrazione perchè tu dovresti usare un Ab che sia diretto contro la forma fosforilata (ad esempio p-EGFR oppure, più, genericamente, p-Tyr, p-Ser, p-Thr...). se dopo la migrazione perdi i gruppi fosfato, a cosa si lega l'Ab? questo discorso vale soprattutto x quegli Ab che riconoscono come epitopo un residuo fosforilato...
per quanto riguarda le differenze di migrazione tra le due forme, penso che dipenda molto dalla concentrazione del gel...un gel al 12% non ti fa discriminare molto. tu in genere a che % lo usi?
questa discussione cmq è interessantissima

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

uh, scusa Valia, non avevo letto la seconda parte del tuo messaggioquando dici "Certo tutto cambia se voglio usare un anticorpo contro la proteina fosforilata". alla fine abbiamo detto la stessa cosa

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm, e' vero che un gruppo fosfato altera in maniera lieve il PM, ma molte volte anche usando un gel 10% si puo' notare uno shift dovuto a qualcosa tipo la redistribuzione delle cariche della proteina causata dal gruppo P!
Ci sono molti esempi in letteratura!
Il problema e' che questo non succede a tutte le proteine, ufff... dipendera' dal numero di residui fosforilati e dalla loro posizione...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina