Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbio circa eucromatinaeterocromatina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   eucromatina    eterocromatina  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

arky
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 19:27:23  Mostra Profilo Invia a arky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vado subito al dunque!!!Il libro di biologia molecolare dal quale sto studiando riporta questa frase: L'eterocromatina interfasica può essere distinta in due tipi....l'eterocromatina costitutiva e quella facoltativa. A dir la verità è proprio la parola "eterocromatina" riferita ad una cromatina interfasica che mi fa venire molti dubbi....in quanto penserei che in una cellula in interfase ci sia soltanto "eucromatina" scompattata e lassa per essere trascritta ecc ecc...Il libro forse cerca di dirmi che nel nucleo di una cellula interfasica il mio materiale genetico è fondamentalmente costituito per la stragrande maggioranza ( circa il 90%) da eucromatina e per il 10% da eterocromatina e che quindi come se potessi quasi trascurare questa minima parte per cui considerare tutto il mio materiale genetico eucromatina????:) sarei grato per una risposta...spero di non aver scritto cavolate:).....ps io mi aspetto di trovare eterocromatina preponderante in fase mitotica dove trascrizione non se ne fa....help me!!!!

arky
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 20:59:00  Mostra Profilo Invia a arky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi risulta che questa frazione di eterocromatina nella cellula in interfase si chiami cromocentro per caso??xD
Citazione:
Messaggio inserito da arky

Allora vado subito al dunque!!!Il libro di biologia molecolare dal quale sto studiando riporta questa frase: L'eterocromatina interfasica può essere distinta in due tipi....l'eterocromatina costitutiva e quella facoltativa. A dir la verità è proprio la parola "eterocromatina" riferita ad una cromatina interfasica che mi fa venire molti dubbi....in quanto penserei che in una cellula in interfase ci sia soltanto "eucromatina" scompattata e lassa per essere trascritta ecc ecc...Il libro forse cerca di dirmi che nel nucleo di una cellula interfasica il mio materiale genetico è fondamentalmente costituito per la stragrande maggioranza ( circa il 90%) da eucromatina e per il 10% da eterocromatina e che quindi come se potessi quasi trascurare questa minima parte per cui considerare tutto il mio materiale genetico eucromatina????:) sarei grato per una risposta...spero di non aver scritto cavolate:).....ps io mi aspetto di trovare eterocromatina preponderante in fase mitotica dove trascrizione non se ne fa....help me!!!!

Torna all'inizio della Pagina

arky
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 21:42:51  Mostra Profilo Invia a arky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il DNA, costituente principale dei cromosomi, nel nucleo interfasico risulta disperso a formare le zolle di cromatina in quanto i cromosomi stessi, che durante la mitosi sono ben condensati e facilmente distinguibili l'uno dall'altro, sono notevolmente despiralizzati e aggrovigliati tra loro a formare come un unico gomitolo. La despiralizzazione non è però uniforme, per cui, anche in interfase, si possono distinguere zone cromosomiche spiralizzate che si colorano intensamente e sono dette eterocromatiche, e zone molto despiralizzate che nel loro complesso costituiscono la eucromatina.
Citazione:
Messaggio inserito da arky

vi risulta che questa frazione di eterocromatina nella cellula in interfase si chiami cromocentro per caso??xD
Citazione:
Messaggio inserito da arky

Allora vado subito al dunque!!!Il libro di biologia molecolare dal quale sto studiando riporta questa frase: L'eterocromatina interfasica può essere distinta in due tipi....l'eterocromatina costitutiva e quella facoltativa. A dir la verità è proprio la parola "eterocromatina" riferita ad una cromatina interfasica che mi fa venire molti dubbi....in quanto penserei che in una cellula in interfase ci sia soltanto "eucromatina" scompattata e lassa per essere trascritta ecc ecc...Il libro forse cerca di dirmi che nel nucleo di una cellula interfasica il mio materiale genetico è fondamentalmente costituito per la stragrande maggioranza ( circa il 90%) da eucromatina e per il 10% da eterocromatina e che quindi come se potessi quasi trascurare questa minima parte per cui considerare tutto il mio materiale genetico eucromatina????:) sarei grato per una risposta...spero di non aver scritto cavolate:).....ps io mi aspetto di trovare eterocromatina preponderante in fase mitotica dove trascrizione non se ne fa....help me!!!!



Torna all'inizio della Pagina

yrbaf
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 21:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yrbaf Invia a yrbaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Arty... che libro usi?
Sicuramente il centromero è formato da eterocromatina, e nella fattispecie eterocromatina costitutiva.
Sono sincero... non ho ben capito il tuo dubbio...
Affronto l'argomento con uno spirito diverso,avendo proprio stamattina sostenuto l'esame di biologia molecolare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina