Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbio su borsa di studio PhD estero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   borsa di studio    PhD    MRC    stipendio  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 13:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo tipo di borsa di studio per un PhD:"MRC Interdisciplinary PhD Programme 'Macromolecular machines of biomedical significance", che trovate al seguente link: http://www.ismb.lon.ac.uk/phd.html

Non ho capito quali spese copre in particolare.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I finanziamenti MRC (Marsden Research Council) in generale sono molto buoni.

Qui dice:

Citazione:
Successful students will be awarded an MRC-funded studentship that includes a tax-free maintenance stipend and tuition fees paid in full at the home rate.


Quindi in sostanza ti pagano un salario esentasse e ti pagano le spese di iscrizione al dottorato.Credo che home rate includa UK e EU, visto quello che dicono qui

Il mio consiglio sarebbe di guardare la lista dei possibili progetti proposti, contattare il responsabile, fare capire che sei veramente interessato (magari fare una piccola interview su Skype, che non guasta mai) e poi sicuramente questa persona potrà darti tutte le informazioni necessarie, o comunque saprà indirizzarti verso qualcuno.

Qui trovi più informazioni sulle borse MRC e qui trovi i salari minimi. Il salario esatto è determinato dall'università, comunque essenzialmente mettono un minimo di ~1400 euro/mese (1600 a Londra) che essendo esentasse non è niente male, soprattutto considerando che ti coprono anche le spese di dottorato, che non sono proprio briciole.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta!
Infatti sono davvero molto interessato alla borsa ed ho già in mente le mie preferenze.
Mi consigli quindi di contattare i professori dei progetti che mi interessano prima di avviare l'application?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di sì, magari possono anche darti qualche consiglio su come procedere nello specifico :)

In bocca al lupo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi! (però povero lupo...)
Scusa un'ultima cosa: non capisco a quale università fa afferenza il dottorato.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 18:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ISMB: Institute of Structural and Molecular Biology - A joint institute between Birkbeck and UCL

Dove UCL = University College London e Birkbeck è un altro istituto sempre a Londra.

:)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 19:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono chiari i seguenti pezzi:

"A European Economic Area (3) citizen who is a migrant worker (4) (or their spouse or children) and can demonstrate ordinary residence in the EEA"

"4. An EEA migrant worker can be defined (for these purposes) as a citizen of a member state of the EEA who is employed in the UK and who should be treated as a national of the UK. The employment of an EEA migrant worker can be full-time or part-time but must be relevant to the candidate’s previous or future training. Candidate’s employed in part-time or short-term casual employment or who are effectively unemployed cannot be considered to hold migrant worker status."

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 10:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
É legalese per dire che se sei un cittadino europeo e vai in UK per lavorare e sei residente in UK sei considerato "lavoratore immigrato" e hai tutti i diritti di un cittadino UK.

Insomma, dall'Italia all'UK non ci sono troppe menate legali, vai senza problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio CV in che "modello" deve essere mandato?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evita il bruttissimo modello europeo

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 19:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa parte:

"Under current rules, research organisations are restricted in their use of Research Council funding to support non-UK domiciled candidates (i.e. “international students”) for studentships: EU students not normally resident in the UK may receive only fees, and non-EU nationals may receive neither fees nor stipends. Professor Adrian Smith’s report to BIS in 2010 (One Step beyond: Making the most of postgraduate education) recommended that Research Councils UK should examine ways of opening up more postgraduate research studentships to international students."

Mi sembra di capire che in teoria per gli studenti non UK c'è il rischio che in carenza di fondi la borsa copra solo le tasse universitarie o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

jojo.gf
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 16:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

evita il bruttissimo modello europeo


Scusami, per chi è incapace (tipo me ) puoi suggerire un modello da seguire? Io sinceramente non ho la minima idea di come si faccia un CV degno di questo nome, perciò mi sono limitato a compilare il "bruttissimo modello europeo" ...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 16:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente amo le cose visualmente semplici e chiare, tipo questo: http://chronicle.com/article/The-Basics-of-Science-CV/46273/ (questo è il primo che ho trovato su Google, non particolarmente quello che uso io).

Il CV deve riflettere la tua personalità, è per quello che il modello europeo è proprio brutto... troppo sterile e senza personalità, rende difficile mettere in luce i tuoi punti forti e non fa apparire la tua personalità.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

jojo.gf
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 01:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ah ok grazie mille!
Effettivamente è molto più bello e professionale..ma quindi dici di mettere solo le informazioni da un pu to di vista prettamente formativo? Cioè nel modello europeo (e anche secondo qualcun altro) ci sono anche voci in cui vengono chiesti gli interessi personali, le capacità di ognuno e cose così, che effettivamente sembrano un po' banali e superficiali...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 08:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il CV ovviamente cambia molto a seconda del tuo livello. E' ovvio che da uno studente neolaureato non ti attendi lo stesso CV di un professore!

Metti pure quelle informazioni aggiuntive (ad es. io se non ricordo male avevo una sezione "linguaggi".

Inoltre, a seconda dello scopo del CV che sto scrivendo, a me non dispiace mettere un piccolo riassunto dei progetti sui quali ho lavorato, lo rende una lettura più interessante, fa capire come ho contribuito a ciascun progetto e cosa so fare.

Poi, veramente, sta a te personalizzarlo come credi sia meglio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

jojo.gf
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 00:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove per linguaggi intendi intendi lingue parlate, vero? :D
Comunque ok, grazie mille... no è solo perché in alcuni punti mi sentivo già di mio ridicolo (esempio. Hobby: disegno, lettura e ballo da sala, vincendo anche diverse competizioni... xD) perciò volevo un parere da più esperti! :D
In più ti volevo chiedere, mi sai aiutare qui -> http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=15739#139543 ?
Mi servirebbe una grande mano d'aiuto! :P
Grazie mille! :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 07:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Dove per linguaggi intendi intendi lingue parlate, vero?


Sì, scusami, volevo dire lingue... era un bruttissimo inglesismo uno dei problemi di vivere all'estero è che ti scordi l'italiano!

sono di fretta ora, ti rispondo stasera all'altra domanda!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SlidingClamp90
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SlidingClamp90 Invia a SlidingClamp90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ma secondo quanta differenza ci può essere tra fare interamente il dottorato all'estero e farlo in Italia ma con un periodo sostanzioso (anche un anno intero) all'estero? Cioè alla fine l'esperienza internazionale la fai con entrambi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina