Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Biol. molecolare applicata [Era:help x esame!]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tweety
Nuovo Arrivato


Città: pescara-chieti


10 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 13:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tweety Invia a tweety un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,potete aiutarmi a rsp a qst 2 domande del compito di bio applicata?

1)come si scrivono i primers per effettuare un clonaggio?
2)in una sequenza di cDNA come si riconoscono l'inizio e la fine dell'ORF?(soprattutto,cos'è l'ORF?!)

graze mille!

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 14:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Il primer normalmente è complementare ad una sequenza per cui credo venga scritto come complementare di essa. Se ad esempio la sequenza è: 3'-AATGGCCATGCCCCAAT....-5', il primer è:
5'-TTACC
Il primer è composto da pochi nucleotidi (non credo così pochi: è solo un esempio). SI attacca sempre al 3' perchè la DNA polimerasi va in direzione 5'-3'). ;)

2)Allora l'ORF (open reading frame) è la parte traducibile del DNA genomico, cioè per spiegarsi meglio, l'esone. Siccome il cDNA deriva da mRNA per riconoscere i singoli esoni penso si debbano confrontare in bionformatica con il DNA genomico che ha anche introni e da lì capire l'inizio e la fine. ;)

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 15:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i primer non e' proprio cosi! Devono essere scritti da 5' a 3', quindi immaginati questa situazione:


5'__________________________________3'
3'<---------5'

3'__________________________________5'
5'-------->3'

Il primer forward lo scrivi tale e quale alla tua sequenza , mentre il reverse dovra'essere reverse e complementare!

(scusa, ma l'immagine viene un po' sballata... Immaginati il reverse alla fine del primo filamento di DNA)

Torna all'inizio della Pagina

tweety
Nuovo Arrivato


Città: pescara-chieti


10 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 18:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tweety Invia a tweety un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla rsp dell'orf ho detto che essendo il cDNA costituito solo da mRNA e quindi avendo solo esoni ha tutta la sequenza traducibile...può essere veritiera,una cosa del genere?
grazie grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tweety

alla rsp dell'orf ho detto che essendo il cDNA costituito solo da mRNA e quindi avendo solo esoni ha tutta la sequenza traducibile...può essere veritiera,una cosa del genere?
grazie grazie!


Beh in realta no!
Nell'RNA esistono anche delle regioni dette 5'UTR e 3'UTR (UTR=UnTranslated Region) regioni che vengono trascritte in mRNA ma non tradotte in proteine!
Per identificare l'ORF devi trovare il codone di inizio AUG e il o i codoni di stop e verificare che sia tutto in frame, se dividi in triplette dall'AUG al codone di stop devi avere tutto in triplette... non ti dovrebbero avanzare basi!
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 17:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ho perso per strada il primer reverse, comunque è giusto. ;)

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina