Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 statistica non parametrica: che test usare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   statistica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

PakerottO
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:49:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PakerottO Invia a PakerottO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

ho un problema mi statistica che dovrei risolvere piuttosto in fretta:
ho raccolto dei dati di 6 diversi campioni in 4 tempi diversi (totale 24 dati) durante un esperimento di biorimediazione.
Non seguendo la gaussiana dovrei utlizzare la statistica non parametrica per n campioni indipendenti (credo.. o dipendenti??).
Per semplificare la cosa li analizzo a blocchi separati, cioè prima analizzo i dati al Tempo1, per vedere se le differenze tra i vari campioni sono significative, poi tutte quelle al Tempo2 ecc....

che test dovrei usare? Kruskal-Wallis mi sembra il piu inerente, però ho problemi a svolgerlo con i dati che mi ritrovo... sto usando il programma PAST.
Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
help meee
grazie a tutti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 22:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ho raccolto dei dati di 6 diversi campioni in 4 tempi diversi (totale 24 dati) durante un esperimento di biorimediazione.


Ossia analizzi 4 volte ciascun campione?

Citazione:
Per semplificare la cosa li analizzo a blocchi separati, cioè prima analizzo i dati al Tempo1, per vedere se le differenze tra i vari campioni sono significative, poi tutte quelle al Tempo2 ecc....


No, questo sarebbe un errore, che va sotto il nome Di problema dei confronti multipli. Benchè sia possibile effettuare confronti multipli con le opportune correzioni (es. la correzione di Bonferroni), questo è sconsigliabile.


Insomma, io opterei per un'ANOVA a misure ripetute, o ancor meglio utilizzerei un modello lineare ad effetti misti.

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe avere accesso ad uno statistico...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina