Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Acido folinico e metotrexato
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   metotraxato    acido folinico    meccanismo molecolare  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 16:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti. Sto studiando il metotrexato e sinceramente mi è venuto un gran dubbio (come sempre); non riesco a capire quale sia la funzione dell'acido folinico (5-formiltetraidrofolato, nome commerciale Leucorvin) somministrato nei pazienti che ricevono elevate dosi di metotrexato. All'inizio avevo capito che la sua funzione era quella di fungere da riserva di folati in forma preridotta (per evitarne quindi l'eccessiva carenza a livello dei tessuti sani eventualmente indotta dal farmaco stesso) però, leggo che in realtà è "un antagonista del metotrexato e in taluni casi viene utilizzato come antidoto". Vorrei capire in che modo antagonizzerebbe il metotrexato perchè in questo modo non mi è ben chiaro quale sia la sua funzione nei protocolli con elevati dosaggi di metotrexato! Grazie.

pharma
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:09:02  Mostra Profilo Invia a pharma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, l'acido folinico non è altro che l'acido tetraidrofolico in cui è stato formilato l'azoto in posizione 5. Somministrato generalmente per via i.m., in vivo, perde il gruppo formile tornando acido tetraidrofolico. Viene impiegato in pz. trattati con elevate dosi di MTX come "terapia di supporto" per impedire che l'inibizione della DHFR e quindi la carenza di ac. tetraidrofolico provochi una mielodepressione troppo marcata. L'effetto "antagonista" direi quindi che è unicamente legato all'inibizione della sintesi di acido tetraidrofolico (operata dal MTX) e alla cosomministrazione dello stesso.
Cordialmente,
Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina