Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 MORBO DI PARKINSON: FISIOPATOLOGIA
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   parkinson    dopamina    patologia    tremore  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bonna87
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 00:12:20  Mostra Profilo Invia a Bonna87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno riusciva a chiarirmi alcuni aspetti della fisiopatologia dei nuclei della base scatenanti il Parkinson che non riesco a capire.
Premetto che ho già letto il post di chick80 e che l'ho trovato molto chiaro e completo.

Il mio problema è questo: penso di aver capito che la carenza di Dopamina ha come conseguenza una minor eccitazione della via Diretta e una minor Inibizione della via Indiretta che portano entrambe a una maggiore inibizione delle proiezioni talamo-corticali che spiega le difficoltà e lo sforzo del Parkinsoniano nel programmare e nell'iniziare il movimento.
Ciò che non riesco a capire è il tremore a riposo, cos'è che a riposo (dove lo striato dovrebbe essere quiescente)determina questo passaggio di impulsi dal talamo alla corteccia, probabilmente per una non corretta attivazione del pallido interno, che mi detrmina i movimenti non voluti, cioè il tremore. Non riesco a capire questo passaggio e anche il disequilibrio tra dopamina e acetilcolina in favore di quest'ultima che si crea nello striato, le conseguenze che determina un aumento degli effetti dell'acetilcolina e se per caso i 2 fenomeni sono connessi tra di loro. Spero che qualche anima pia riescano a rimuovere i miei dubbi. Grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina