Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Site-Directed Mutagenesis - problemi con DpnI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   mutagenesi    Phusion    Pfu    DpnI  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valestellina84
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 19:04:20  Mostra Profilo Invia a valestellina84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto facendo delle mutagenesi sito-specifiche. Dico subito che non sto utilizzando protocolli come Quickchange o similari. E il mio problema non è sicuramente l'amplificazione (PCR), che avviene con successo: ho controllato su gel elettroforesi e la dimensione degli amplificati fosse corretta e lo è. Ho usato più di una polimerasi, nello specifico PfU Turbo oppure Phusion.
Ora, quando procedo con la digestione con DpnI (per la rimozione del templato, che è metilato), tutto il DNA viene digerito, non solo quello parentale: infatti non ho più banda su gel.
Ho controllato tutte le soluzioni utilizzate e non c'è contaminazione da nucleasi. Ho anche utilizzato diversi DpnI, di cui anche uno nuovo. e il problema rimane. Mi chiedo: può essere che il buffer delle polimerasi (il PfU Turbo buffer, buffer GC e HF per Phusion) disturbi DpnI alterandone la specificità? Qualcuno ha avuto esperienza analoga? Suggerimenti?

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcosa che non mi quadra. Puoi spiegare meglio questo passaggio:
Citazione:

non è sicuramente l'amplificazione (PCR), che avviene con successo: ho controllato su gel elettroforesi e la dimensione degli amplificati fosse corretta e lo è


Tu hai il tuo gene in un plasmide, fai la PCR sito-diretta e...
Le bande a che altezze le vedi? Come fai ad essere sicura che è il tuo aplificato?
Inoltre, quanto è lungo il tuo plasmide?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

valestellina84
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:07:36  Mostra Profilo Invia a valestellina84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domi84, per rispondere al tuo dubbio...
il mio plasmide è lungo 5500 bp. Amplifico tutto il plasmide blunt-end con Phusion polimerasi. Dal gel le bande sono all'altezza corretta (controllo con il template). Tratto con DpnI e poi Faccio gel-extraction.
Il problema (che fortunatamente ora ho risolto) è che DpnI in realtà non riusciva a discriminare parentale da sintetizzato, e quindi non riuscivo ad andare avanti. Non ero riuscita subito a capire il problema perchè avevamo 3 diverse vials di DpnI e con tutte il risultato è lo stesso. Quando ho provato un enzima di un altro laboratorio, il tutto è funzionato.
Mi rimane ancora il dubbio: l'enzima difettoso, vecchio etc...perchè dovrebbe aumentare la propria attività anzichè diminuirla?
Comunque, grazie dell'intervento. Fortunatamente ho risolto, le mie PCR sono andate a buon fine e ho ottenuto tutti i mutanti e costrutti che volevo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina