Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Allergia da sostanze chimiche in laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2014 : 23:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :),

vi scrivo per chiedervi se avete avuto esperienze di dermatiti (o qualsiasi altra allergia) da quando siete entrati in lab assiduamente. O se non voi personalemente, qualcuno che conoscete. Vi chiedo se per scoprire a cosa siete allergici avete fatto qualche esame particolare e come vi siete comportati in seguito. Grazie a tutti per la disponibilità :)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2014 : 09:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Come da regolamento non posso darti informazioni cliniche, tantomento vai web. Posso però ovviamente dirti che in un laboratorio ci sono tantissime sostanza che possono causare dermatiti da contatto, in primis i guanti in latice!
Per avere una diagnosi clinica è opportuno recarsi da un dermatologo però magari puoi portargli alcune notizie che possono aiutarlo moltissimo: prima di tutto i tempi e la sede, ovvero quanto tempo durano le manifestazioni, dove si presentano, da quanto ce l'hai e dettagli vari. In secondo luogo cerca di individuare una associazione tra qualcosa che tocchi e la dermatite! Immagino userai quasi sempre dei guanti (che se sono in latice ti consiglio di sostituire e vedere se risolvi il problema) quindi le cose che tocchi senza guanti non dovrebbero essere tante!
In ogni caso non ho strumenti (né potrei farlo se li avessi), per fornirti una diagnosi. Cerca di cogliere questi aspetti e riferiscili ad un dermatologo che ti indirizzerà verso eventuali test di ipersensibilità!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2014 : 19:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria ci dovrebbe anche essere un medico del lavoro o almeno un responsabile di igiene e sicurezza che sono lì proprio per questo tipo di problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 12:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Caffey: grazie per i consigli, purtroppo già attuati (guanti in nitrile e sotto, sempre e comunque guanti in cotone) senza risolvere nulla (ho visto 20 dermatologi e due allergologi).

@chick80: ho già chiesto al medico della medicina del lavoro, mi ha detto che qui dove mi trovo non si effettuano analisi tipo patch test per la mia attività lavorativa, lavandosene le mani e senza darmi indicazione alcuna (per cosa li pagano?)nonostante gli avessi precisando anche che prima di entrare in laboratorio non ho mai (e dico mai, nemmeno da piccola) avuto dermatiti/allergie etc.

Chiedevo per questo a voi, se avevate avuto delle esperienze vostre o di conoscenti, se potevate indicarmi un centro o qualsiasi cosa in modo tale che possa fare da me, perché su internet ho trovato nulla, se non le dermatiti professionali tipo parruchhieri, edilizia e compagnia cantante.

Non chiedo una diagnosi ma solo delle dritte su dove rivolgermi :)

Grazie comunque a tutti :)
Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2014 : 22:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valette,

Io ho avuto problemi simili dopo un po' di anni di lab però putroppo anche io non ne sono mai venuta a capo. Sicuramente sarebbero da evitare i guanti in lattice, dovrebbero essere usati solo quelli in nitrile (nell'istituto dove lavoravo prima l'avevano messa proprio come norma i medici del lavoro vietando a priori l'acquisto di guanti in lattice a tutti!).

Sono anche andata da un dermatologo ma mi ha detto che in assenza di un chiaro contatto che mi causa il rash è difficile fare qualcosa. Mi ha detto che dovrei fare tutta una serie di test di ipersensibilità e di allergia e non mi ha garantito di trovarne la causa(a suo dire potrebbe essere anche allergia alimentare o anche l'uso continuo di sapone...e io per il tipo di lavoro che facciamo in lab - anche se uso i guanti - lavo le mani parecchie volte al giorno, o anche una combinazione di queste cose in concomitanza con stress). Però conta che io ero già un soggetto allergico prima di entrare in lab (anche se non avevo mai avuto rash cutanei).

P.S. Se usi cappe chimiche controlla che funzionino e che siano pulite...sembra banale ma in un lab vicino al mio la gente che aveva il bancone vicino alla cappa chimica continuava ad avere tosse e gola secca. Alla fine si sono decisi a far controllare la cappa chimica da un tecnico ed è saltato fuori che i filtri si erano corrosi prima del tempo per via dell'acido stoccato in modo non adeguato nella cappa. Un'altra ragazza ebbe un rash cutaneo su un braccio perchè, senza camice e con la maglietta a maniche corte, si appoggiò alla cappa dove probabilmente qualcuno avevo rovesciato qualche sostanza senza poi pulire...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina