Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio caratteri X-linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kiarina82
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2014 : 15:02:31  Mostra Profilo Invia a kiarina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una donna con lo smalto dei denti marrone (controllato da un dominante associato al sesso) e visione normale dei colori, il cui padre aveva lo smalto dei denti normale, ma era daltonico, sposa un uomo daltonico con Io smalto dei denti normale.
Qual è la probabilità che abbiano un figlio maschio con smalto normale ma daltonico?

Mi aiutate a svolgerlo? Grazie

kiarina82
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2014 : 15:07:10  Mostra Profilo Invia a kiarina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho svolto in questo modo:
A=smalto denti marrone
a=smalto normale
B=vista normale
b=daltonismo
Madre: un cromosoma X con gli alleli AB
       Un cromosoma X con gli alleli ab (ereditato dal padre)
Padre: cromosoma X con alleli ab
       Cromosma Y
Incrocio così:     
                     ab Y (gameti paterni)
                AB AaBb ABY
                ab aabb abY

Quindi 25%, è corretto il procedimento? È giusto supporre che i due geni siano in cis? Visto che il testo non mi dice se c'è stata ricombinazione, posso supporre che i due geni siano associati? È corretto dire che la madre produrrà solo gameti AB e ab, mentre il padre gameti ab e Y?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2014 : 01:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è corretto!
I due geni sono sicuramente "associati" visto che sono sullu stesso cromosoma! Solo l'esercizio non ti dà alcuna distanza di mappa, quindi non puoi calcolare i ricombinanti, quindi lo consideri come se non ci sia ricombinazione.

Comunque a parte questo, su come è più corretto scrivere i geni legati al sesso ti ho già risposto nell'altro post. Per quanto riguarda i geni associati invece devi indicare gli alleli dei due geni che stanno sullo stesso cromosoma vicini separati da una barra / da quelli presenti sull'altro cromosoma, quindi ad es. AB/ab e non AaBb che è il modo per indicare quelli indipendenti.
(o meglio ancora nel tuo caso: XAB/Xab)
Torna all'inizio della Pagina

kiarina82
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2014 : 09:39:34  Mostra Profilo Invia a kiarina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille dell'aiuto! Ora mi è tutto più chiaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina