Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Aiuto superavvolgimento negativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mitzi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2014 : 15:34:07  Mostra Profilo Invia a mitzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un esame a breve e mi serve una mano perchè mi sono bloccato sui superavvolgimenti e non riesco ad andare avanti. Non riesco a capire come possono crearsi dei superavvolgimenti negativi se rimuovo dei giri di elica da un cccDNA. Cioè se mi immagino un DNA circolare chiuso, lo apro e lo srotolo di 2 giri e poi lo richiudo..come faccio a creare a una molecola tesa?? Il DNA sarà piu rilassato.. Per i superavvolgimenti positivi credo di avere capito, aggiungo dei giri e richiudo quindi la molecola sarà piu tesa e dovrà scaricare questa tensione in superavvolgimenti positivi..ma se io rimuovo dei giri come faccio a creare una molecola tesa? Grazie!!

mitzi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2014 : 00:07:10  Mostra Profilo Invia a mitzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rispondo da solo, forse ho capito. Quando dicevo che srotolando il DNA non creo tensione, immaginavo 2 fili attorcigliati ma non uniti dalle basi azotate. Invece mi devo immaginare i 2 filamenti come "saldati" insieme perchè spontaneamente la molecola tende ad assumere la tipica forma del DNA in forma B. Quindi partendo da questo stato rilassato, sia che la torcio verso sinistra o verso destra, creo della tensione nella molecola. E' corretto il mio ragionamento? Ora mi sorge però un altro dubbio (non finiscono mai eheh). Perchè è conveniente per la cellula superavvolgere il DNA negativamente? Ho capito che è una forma di immaggazzinamento energetico in modo da favorire l'apertura del DNA x es. nella replicazione. Ma perchè il superavvolgimento negativo permette di immaggazzinare piu energia rispetto al positivo?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Si il ragionamento che hai fatto è quello giusto! In una molecola di DNA circolare introdurre due rotazioni (o torsioni) in meno porterà l'intera molecola a super avvolgersi negativamente. I due filamenti di DNA infatti sono topologicamente indissociabile, ad esempio se denaturi una regione della tua molecola la restante parte risulterà ulteriormente superavvolta e soggetta a torsione.
Per la seconda domanda la risposta è semplice, se tu superavvolgessi positivamente il DNA non stai immagazzinando nessuna energia che può serviti alla sua apertura, anzi renderesti la denaturazione del DNA ancora meno favorita. Invece l'introduzione di superavvolgimenti negativi pongono già la molecola in una situazione energetica che favorisce la denaturazione (proprio perché introduci delle torsioni che di fatto tendono a "srotolare" la doppia elica se questa non fosse tenuta fissa alle estremità).


Torna all'inizio della Pagina

mitzi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:15:21  Mostra Profilo Invia a mitzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito!! Grazie 1000 per avermi risposto, ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina