Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Assorbanza e curva di calibrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mendel
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:27:24  Mostra Profilo Invia a Mendel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, volevo chiedere:
sostanze che assorbono alla stessa lunghezza d'onda sono correlate anche con la concentrazione?

Mi spiego meglio: se io costruisco una curva di calibrazione con una sostanza X che assorbe a 26O nm, dalla stessa posso ricavarmi la concentrazione di un altro analita che assorbe anch'esso a 260 nm o è necessaria un'altra curva di calibrazione?

Un'altra domanda ancora, non meno importante della prima:
se io costruisco una curva di calibrazione con un analita che assorbe ad una certa lunghezza d'onda (es.320 nm), posso dalla stessa ricavarmi la concentrazione di un altro analita che assorbe a lunghezza d'onda diversa (es.540 nm)?

Pongo queste domande perché sembra di aver notato che nei laboratori di biochimica clinica la calibrazione dello strumento viene fatta con standard che credo abbiano al proprio interno solo un determinato analita, e non tutti gli analiti oggetto di analisi che assorbono con una lunghezza d'onda l'una diversa dall'altra (LDH, AST, ALT, ecc. ecc.), mi sbaglio?

sashiolina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2014 : 13:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sashiolina Invia a sashiolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se io costruisco una curva di calibrazione con una sostanza X che assorbe a 26O nm, dalla stessa posso ricavarmi la concentrazione di un altro analita che assorbe anch'esso a 260 nm o è necessaria un'altra curva di calibrazione?
no, servono due rette di calibrazione diverse, utilizzando uno standard A contenente l'analita x ad una determinata concentrazione + uno standard B contenente l'analita y ad una determinata concentrazione oppure utilizzando uno standard C contenente sia l'analita x che l'analita y ad una concentrazione nota


se io costruisco una curva di calibrazione con un analita che assorbe ad una certa lunghezza d'onda (es.320 nm), posso dalla stessa ricavarmi la concentrazione di un altro analita che assorbe a lunghezza d'onda diversa (es.540 nm)?

no


nei laboratori di biochimica clinica la calibrazione dello strumento viene fatta con standard che credo abbiano al proprio interno solo un determinato analita, e non tutti gli analiti oggetto di analisi che assorbono con una lunghezza d'onda l'una diversa dall'altra (LDH, AST, ALT, ecc. ecc.), mi sbaglio?
ti sbagli, leggi il bugiardino dello standard in un uso! gli standard di biochimica clinica contengono molti analiti al loro interno (ferro, glucosio, enzimi come LDH, gGt, metaboliti come bilirubina o urea...) ad una determinata e nota concentrazione...attraverso il software puoi programmare quali calibrazioni fare utilizzando lo stesso calibratore che viene pipettato tante volte quante sono le rette da costruire ed i punti per ognuna..spero di essere stata chiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina