Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologo industriale in Australia / Nuova Zelanda
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Australia    Nuova Zelanda    biotecnologie  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 14:32:11  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, la mia situazione è la seguente:
-triennale in biotecnologie 110e lode
-magistrale in Biotecnologia Molecolari e Industriali previsto 110 e lode per Marzo 2015 (forse prima)

Ho letto decine e decine di discussioni nel forum che mi hanno fatto rendere conto della cazzata che ho fatto nel scegliere questa facoltà.. ovviamente mi riferisco all'ambito lavorativo.

In particolare però la mia "storia" è un po' diversa.. io dall'italia me ne voglio andare! e vorrei emigrare permanentemente in Australia o Nuova zelanda.. (preferirei la prima)

E qui sorge la mia domanda, (a cui non sono riuscito a trovare risposta in altre discussioni!)

Cosa può fare un biotech industriale (senza PhD) in Australia?
-ricerca --> quanto guadagna? anche qui la vita è come quella italiana costituita da contratti a progetto di anno in anno?
-industria --> stessa domanda di qui sopra

Il fatto è che ora all'età di 24 anni vorrei scappare per "Provare" a farmi una famiglia.. ok che in italia con questa facoltà è impossibile, ma all'estero?
Mi basterebbe capire in particolare cosa può fare un biotech che NON vuole fare ricerca (secondo me una vita piena di stress ed in salita)

Spero qualcuno mi riporti il suo punto di vista e/o opininione.

Giusto per capire se prima di partire per l'australia senza biglietto di ritorno forse è meglio iniziare una triennale di Fisioterapia!!

Grazie a tutti

lopolipo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 16:54:47  Mostra Profilo Invia a lopolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao caro collega fallito ;)
Pure io mi ritrovo nella tua stessa situazione. Quindi mi aggrego alla tua interessante domanda, in attesa che qualcuno ci dia un pò di chiarezza. Un saluto

javascript:insertsmilie('')
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 17:13:51  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh speriamo..
Alternativamente, nessuno qui sa consigliarmi altri forum (non necessariamente italiani) più incentrati sull'industria (estera ovviamente, dato che in italia non esiste)? perchè da quanto leggo molecularlab è incentrato solo ed esclusivamente sulla ricerca..
Quindi anche per questo potrei ricevere nessuna risposta ai miei dubbi esistenziali..
D:

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 18:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare ricerca (in qualsiasi Paese al mondo) il PhD ti serve. Io feci il mio PhD alla University of Otago (Dunedin, NZ) e devo dire che è un'ottima università. Poi dipende sempre cosa vuoi fare... del tuo titolo di studio esatto se ne fregano altamente (hai un "master in life sciences"), se la ricerca ti interessa puoi applicare per una borsa da PhD.

I contratti non sono di un anno, ma non contare troppo nell'avere un posto fisso nella ricerca (soprattutto senza PhD). Oramai non esistono più se non in Italia e in Francia (e Spagna?), dove sono comunque in via di disparizione. In generale nei Paesi anglosassoni non si angosciano troppo per questo tuttavia, contrariamente ai Paesi del Mediterraneo dove c'è l'ossessione per il posto a vita.

Per l'industria non so dirti, sorry, ma probabilmente guarderei più in Oz che in NZ per quello.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 18:45:27  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,

Il mio dubbio sulla ricerca era sul capire quanto (rispetto all'italia) fosse più remunerativo e sicuro. A me in realtà non interessa una carriera accademica, e per questo sarei anche riluttante ad intraprendere altri 4/5 anni di vita spartana per ottenere un PhD e ritrovarmi come prima ma alla soglia dei 30 anni

Lo so che magari può sembrare brutto da dire, ma io vorrei capire come siamo messi a stipendi, nel mondo reale infatti si compra il pane/casa/mezzo di trasporto con i soldi e non con i sogni. Per questo io sarei propenso al 99% verso l'industria

Se voi mi dite che la ricerca è una cosa molto più remunerativa e FACILE e/o IN DISCESA (dubito) allora potrei anche intraprendere questo ma dato che significherebbe investire ulteriori 4/5 anni della mia vita vorrei prima avere delle (pseudo)certezze

Se invece l'industria è un posto più sicuro (e soprattutto, è così strettamente necessario un PhD per entrarvi?) io andrei verso quella senza manco pensarci due volte. Non pretendo mica un contratto a tempo indeterminato (che lo so non esistere all'estero) ma non voglio nemmeno avere contratti di 6 mesi dove ogni volta devo prostituirmi per trovarne un altro.. Non mi secca di certo fare lo schiavetto di lab (di fatto il TLB)sapendo però che ho uno stipendio decente con cui (soprav)vivere e magari avere pure una possibilità di ambire a posizioni più remunerative o "manageriali".

Vorrei quindi capire come muovermi, o meglio, che posizioni può avere un Italiano con un MSc Degree in Australia.

Se mi dite che nell'industria siamo messi come in Italia allora sul serio inizio a studiare per il test di ingresso di Fisioterapia gia da adesso..

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 08:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologofallito

...
fare lo schiavetto di lab (di fatto il TLB)
...

Occhio alle parole.

Prova con Fisioterapia, sei chiaramente di stirpe "latina" e ti interessa solo il posto fisso senza smazzarti più di tanto.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 10:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il problema sono i soldi, allora la ricerca non è il mestiere che ti consiglio.
Io al momento (dopo PhD e 6 anni di postdoc) sono a ~€3500/mese lordi. Schifo non fanno, per carità, ci vivo anche bene, ma sicuro che guadagni di più a fare l'idraulico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 15:17:08  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho assolutamente detto che voglio il posto fisso! ho detto che voglio più sicurezza che non facendo il ricercatore.. Mestiere che scarterei non solo per i soldi ma anche il dover Elemosinare i fondi ogni progetto. C'è a chi questa vita piace e a chi no. A me non piace.

Con il termine "schiavetto di lab" è inutile che ci giriamo troppo attorno perchè funziona così, ma non ho mica detto che NON mi sta bene. Anzi.
Inoltre, questo mestiere mi starebbe benissimo, anche perchè (credo) all'estero ci sia sempre una possibilità di fare un minimo di carriera pure in quel campo.
Anche perchè ho passato 6 estati a fare Il manovale a 6euro l'ora l'elettricista a 4euro l'ora e raccoglitore di mele sempre a 6euro l'ora.

Comunque, senza divagare troppo, la mia domanda principale della discussione rimane:
-Nell'industria australiana/neozelandese/estera in generale,un Biotech Industriale, or better Master of Science graduate, che possibilità ha? parlo in termini di denaro e appunto "sicurezza" (lo so benissimo che in Oz la gente perde il lavoro dall'oggi al domani per motivi futili, ma altrettamto facilmente lo ritrova, quindi la mia domanda andrebbe vista come "quanta richiesta c'è in questo campo"?)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 20:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

È appunto per questo che ti sconsigliavo la ricerca. Non c'è niente di male, sono questioni di gusti. A me, ad esempio, lavorare in azienda non mi attira proprio!

Sinceramente però non capisco quando dici che vuoi più sicurezza ma non necessariamente parli di posto fisso... Come hai detto tu, puoi perdere il lavoro da un giorno all'altro senza troppi se e troppi ma... Però allo stesso modo è in qualche modo più facile cambiare di lavoro... Se la cosa non ti dà fastidio (a me non lo dà, ma ancora una volta sono gusti) allora vai in Australia, è un paese bellissimo. Io sono più affezionato alla NZ, ma credo che ci siano meno opportunità per le aziende.

Piccola divagazione sul fatto di essere uno "schiavetto" in lab: dipende dal capo più che dal Paese. Io ho sempre avuto la fortuna di lavorare in laboratori dove i tecnici sono trattati con il rispetto che meritano, coinvolgendoli nei progetti e mettendoli come autori nei paper, anche come primo nome se hanno fatto una grande parte del lavoro. Insomma, non sono lì solo per pipettare, sono lì come esperti di tecniche di laboratorio, e come tali prendono decisioni su come tecnicamente fare un esperimento. Idem per i dottorandi, anche se ciò che è richiesto in quel caso è differente. Poi, posso raccontarti storie orrende da tutti i paesi del mondo, ma non penso che serva veramente...

Se la ricerca ti attira, tuttavia, e non vuoi fare il tecnico, allora un PhD è molto consigliato, ma ovviamente preparati ad avere le tasche vuote in quegli anni... (anche se, almeno in NZ, I salari dei PhD sono esentasse, che non è male, contando che hai anche sconti e offerte un po' dappertutto con una tessera universitaria).

Poi, insomma, sono scelte personali ed è sempre difficile dire cosa fare senza neanche conoscersi. Se fossi costretto a darti un consiglio, ti direi di andare, in ogni caso sarà un'esperienza di vita positiva.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 00:39:05  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, io come metro di misura per "certezza sul lavoro" pongo la ricerca allo zero (almeno questo è quello che ho visto / sentito, se mi smentite sono giusto contento)

All'estero quindi a parte la ricerca, un biotech 3+2 o M.Science graduate che può fare? esempio, non conosco bene che aziende biotech ci sono, ma qualche filiale "genentech" ci dovrebbe essere se non sbaglio. Ecco, loro assumono figure di questo tipo?

Inoltre, in italia sappiamoo benissimo che un biotech non lavorerà mai in ospedale perchè per quello ci sono le triennali in TLB apposta, ma all'estero? Un biotech può fare il lavoro del TLB? ha migliori o peggiori possibilità proprio in questo ambito?

Nessun TLB qui o biotech emigrato in australia o altrove che mi aggiunge il suo punto di vista?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 14:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hai mai pensato di fare un master di 1 anno in italia o all'estero (in realtà sull'estero sono poco informato) per entrare in azienda? a milano i master di ricerca clinica o farmacovigilanza si dice aprano davvero delle porte anche se la selezione non è proprio delle più semplici..
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 21:22:27  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci avevo pensato di fare un master in ambito Aziendale/Economico.. solo che non ne trovo! o meglio.. o costano 20000Euro o sono delle ciofeche di master!
Poi all'estero, inghilterra o altrove non so nemmeno sottoche titolo cercare un master dato che loro chiamano Master la nostra magistrale! inoltre in inghilterra non si va mai sotto le 10000£ annui...-.- che io povero barbone non mi posso permettere.. e il bello è che le inutili borse di Unibo (dove sto finendo la magistrale) per i master danno massimo 3000 euro.. mi sa che con quei soldi ci si può fare solo il master di "scienza delle merendine applicata"....D:
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 23:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologofallito

si ci avevo pensato di fare un master in ambito Aziendale/Economico.. solo che non ne trovo! o meglio.. o costano 20000Euro o sono delle ciofeche di master!
Poi all'estero, inghilterra o altrove non so nemmeno sottoche titolo cercare un master dato che loro chiamano Master la nostra magistrale! inoltre in inghilterra non si va mai sotto le 10000£ annui...-.- che io povero barbone non mi posso permettere.. e il bello è che le inutili borse di Unibo (dove sto finendo la magistrale) per i master danno massimo 3000 euro.. mi sa che con quei soldi ci si può fare solo il master di "scienza delle merendine applicata"....D:




quelli di milano che avevo citato costano sui 3000-3500 mi pare...
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 01:56:49  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma parliamo sempre di master incentrati sulla ricerca.. vorrei qualcosa con più utilità verso l'industria... ma perchè gli MBA costano tutti almeno 10k £ ...D: ???
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 12:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi il posto fisso, e dillo chiaramente, non è mica un reato.
Con la ricerca non l'avrai mai, nè qui nè all'estero dove non esiste questa fissazione tipicamente medioitaliota.

Con Biotech non fai il TSLB nemmeno all'estero, hanno degli specificiprograms anche loro.
Non sei un TSLB quindi non puoi svolgere quel lavoro.
Capisco la fame di lavoro, mentre non capisco perchè un Biotech voglia o pretenda di fare il TSLB.

I Master costano, qui come all'estero (però negli altri paesi, ovvero in quelli civili ed avanzati, corrispondono alle nostre Magistrali) dove costano anche di più, ma a volte sono pagati pure dal datore di lavoro, loro dicono "sponsorizzati".

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 15:17:11  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me la definizione di posto fisso è "medico","infermiere", "idraulico", "piastrellistra", "ingegnere meccanico/civile/elettronico", ovvero occupazioni dove anche se ti licenziano un altro posto lo trovi senza fare troppa fatica.. Concorderai anche tu quindi che biotech/biologia e la loro applicazione in ricerca in generale sono l'antitesi di tutti i mestieri sopracitati. Per questo vorrei (prima di partire dall'altra parte del mondo) specializzarmi in qualche ramo NON attinente alla ricerca..
Torna all'inizio della Pagina

bozozok
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 21:15:18  Mostra Profilo Invia a bozozok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo che biotecnologofallito stia parlando della solita solfa del posto fisso e la mentalità italiota ecc. Credo esponga semplicemente un punto di vista differente. Non tutti sono vocati alla ricerca, e l'industria attualmente offre buone possibilità non solo in termini remunerativi, ma anche di crescita professionale. E poi appunto, non è detto che chi decida di rivolgersi al settore industriale/biotech trovi il posto fisso, anzi a me sembra l'opposto.
Io mi trovo nella stessa situazione, e girando un po'questo tipo di carriera ti porta a cambiare molto, molto spesso posto di lavoro (in coincidenza con questa ondata di startup nascenti come funghi ma che falliscono allo stesso tempo).
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 04:59:24  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non riesco proprio a capire una cosa.. tutti qui (e altrove) dicono che la vita da ricercatore non è di certo una vita remunerativa in termini economici..

Ma banalmente cercando googlando mi imbatto per esempio in questo

http://www.seek.com.au/job/26586853

Per non parlare di posizione da Professore associato o meno (e da quello che ne so io ovviamente fuori dall'italia,basta qualche annetto post PhD+Ricerca e una cattedra la si trova comunque)
Qualcuno è in grado di spiegarmi un po come funziona? perchè evidentemente non sto capendo come funziona il mondo! d'altro canto riguardo ad applicazione NON nella ricerca, di un povero Biotecnologo Industriale 3+2 si trova ZERO.
Non sono in grado di cercare io?

Ovviamente mi riferisco in particolare all'australia che è quello che mi interessa
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 14:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Quelli sono dollari australiani, e sono lordi, quindi non è molto molto diverso dallo stipendio che ti ho scritto prima.
Sul fatto che fai qualche anno e poi hai una cattedra mi sento di dissentire, altrimenti ci sarebbero solo professori...

Rimane il fatto che anche come super professore mega direttore generale cavaliere del lavoro devi sempre stare a scrivere grant per poter lavorare...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologofallito
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 16:10:07  Mostra Profilo Invia a biotecnologofallito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al "tecnico" in azienda invece? in particolare mi riferisco all'ambito del biomanufacturing.. dove non trovo un annuncio australiano manco morto... sbaglio io a cercare o queste figure proprio non esistono e sto bellamente perdendo il mio tempo a fare il mio internship (in biomanufacturing) della magistrale qui in NC(USA) fino a febbraio 2015?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina