Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Unire 3 distribuzioni per calcolare i percentili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 09:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho due set di dati e per ciascuno di esso devo calcolarne i percentili e la distribuzione di probabilità. Questi tre set indica il risultato di uno stesso esperimento, tuttavia fatto su un'attrezzatura diversa e quindi anche se la variabile è la stessa per tutti e tre i dataset, i valori assunti sono differenti: per un dataset questa variabile assume valori compresi tra 0 e 1300, per uno'altro valori compresi tra 0 e 2500 e per l'altro valori compresi tra 0 e 3100. Vista la difficoltà di fare gli esperimenti la numerosità dei campioni è bassa per ciascun dataset (<5). Pertanto stavo pensando di standardizzare i tre dataset, unirli insieme, calcolare i percentili della variabile standardizzata e poi destandardizzare il percentile per ottenere i percentili per i tre dataset. Dite che è una cosa corretta per avere una stima più precisa dei percentili considerando che la numerosità di ciascun dataset è diversa e che quindi il dataset più numeroso può influenzare il calcolo dei percentili degli altri dataset?
Ogni altro suggerimento è ben accettato.

grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 12:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tre metodi sono comparabili?

Ossia, posso dire che un valore di 130 nel primo è la stessa cosa di 250 nel secondo o 310 nel terzo?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 14:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

I tre metodi sono comparabili?

Ossia, posso dire che un valore di 130 nel primo è la stessa cosa di 250 nel secondo o 310 nel terzo?



forse la relazione non è lineare, ma direi di sì.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 17:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la relazione è la stessa nei 3 gruppi io li unirei (dopo standardizzazione).
Non sarà il massimo, ma se non hai altro modo di ottenere i dati...

Ovviamente è una cosa da specificare quando si riportano i risultati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 18:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Se la relazione è la stessa nei 3 gruppi io li unirei (dopo standardizzazione).
Non sarà il massimo, ma se non hai altro modo di ottenere i dati...

Ovviamente è una cosa da specificare quando si riportano i risultati.



ok grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2014 : 23:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa che ho notato è che i percentili sono influenzati dal rapporto della numerosità dei campioni di ciascun gruppo. A questo punto mi chiedo se effettivamente può essere buono utilizzare tale metodo. Che dite?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina