Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Mad-2 ceckpoint del fuso
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sigmak
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:11:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sigmak Invia a sigmak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti
Avrei un dubbio sul funzionamento del ceckpoint del fuso mitotico, espongo quanto ho capito sperando che possiate capire dove sbaglio:
non si ha progressione in anafase fino a quando tutti i cinetocori sono legati ai microtubuli, dove l'attacco sia anfitelico. Nel caso in cui questo attacco sia sintelico, per esempio allora, anche se è uno solo dei cinetocori ad essere legato in questo modo, non si assiste ugualmente al proseguimento in anafase.
Mad-2 si lega ai cinetocori non attaccati e il processo di trasduzione del segnale in cui è coinvolto converge nel complesso cdc20-cMad2 di modo che il coattivatore di APC non si leghi a quest'ultimo e che non si possa proseguire con il promuovere l'ingresso in anafase. La mia domanda a questo punto è: quando alcuni dei cinetocori sono legati correttamente , si assiste all'aumento di concentrazione di APC-cdc20 e questo complesso inizia ad ubiquitinare la securina che si stacca dalla separasi in modo che la separasi degradi le coesine. Ecco mi manca questo passaggio, chi ferma e in che modo l'avanzamento del processo? Ho capito che sono i cinetocori non legati, ma praticamente non capisco cosa succede. Spero di essere stato almeno chiaro ne'esporre il mio dubbio , vi ringrazio.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, posso copiarti qua sotto un passaggio dei mie appunti, che purtroppo/per fortuna sono in inglese. Vedi se capisci il meccanismo :)
Unattached kinetochores generate a diffusible "wait-signal" which inhibits APC/Cdc20. Components of the
spindle-attachment checkpoint were first identified in yeast using genetic screenings with MT
depolymerizing drugs. Mad2 protein is bound to unattached KTs and it is lost by the attached KT even if
the sister KT is still not attached. If the last unattached KT is pulled with a microneedle, tension is
generated and anaphase begins.
Mad2 exists in two stable states, "open" state (O-Mad2) and "closed" state (C-Mad2) and passage from
one state to the other requires a conformational change; Mad2 can bind transiently Mad1 protein
localized on the KT, but can also bind and inhibit Cdc20. Mdm2 can change its conformational state
interacting with different substrates: the interaction with Mad1 or Cdc20 facilitate the transition from open
to closed state by loosening the “safety belt” domain. Mad2 can bind to Mad1 only when KT is exposed
and transits in this way toward C-Mad2 state. Once we C-Mad2 sits on a free KT it can work in a
"catalityc" way promoting the activation of new Mad2 molecules (opening of the "safety belt") allowing
them to bind Cdc20 and inhibiting it. There is also an amplification of this inhibitory cascade, thanks to the
fact that also C-Mad2/Cdc20 complex can activate more Mad2 molecules.
Once the last KT gets attached to mitotic spindle no more inhibitory complexes are generated, meanwhile
the protein p31comet binds C-Mad2 preventing formation of additional C-Mad2/Cdc20 complexes.
Moreover inhibitory checkpoint protein complexes may be intrinsically unstable.
The exit form mitosis is then promoted by Cdc20-APC complex that promotes securin and Clb5
degradation and start removing Clb2 cyclin. This initial reduction of CDK activity leads to transition to
Cdh1-APC active complex which strongly promotes cyclin degradation.


Torna all'inizio della Pagina

sigmak
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 13:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sigmak Invia a sigmak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina