Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 associazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuseppeat
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 09:20:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppeat Invia a giuseppeat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, ho un esercizio: un incrocio a+a+b+b+ x aabb produce una F1 con fenotipo a+b+. Nella F2 sono stati ottenuti i seguenti fenotipi:
a+b+ 110 a+b 16 a b+ 19 a b 15.
Mi chiede se i geni sono associati o indipendenti. I geni sono associati altrimenti avrei avuto una rapporto fenotipico nella F2 9:3:3:1. Però il mio problema è che non riesco a capire come le classi parentali possano essere numericamente così differenti: 110 vs 15.
Spero possiate aiutarmi. Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 17:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La motivazione è semplice, si tratta di una F2 non della progenie di un reincrocio!
I fenotipi dominanti sono più dei recessivi perchè possono avere più combinazioni genotipiche (a+a+b+b+, a+a+b+b, a+ab+b+ o a+ab+b), mentre i recessivi derivano solo da aabb.
Quindi è normalissimo che osservi a+b+ 110 e ab 15.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina