Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Software gestionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ventu
Nuovo Arrivato

L
Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2014 : 00:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Non so se sono nella sezione giusta ma non ne ho trovata nessun'altra piu' adatta. Apro questo tread per chiedervi aiuto per quanto riguarda la gestione della vita di laboratorio.
Ho iniziato il mio PhD qualche tempo fa ma ora mi ritrovo sommerso di differenti progetti ed esperimenti da seguire e sto cercando un software che mi permetta di tenere traccia di tutto quello che faccio. Se possibile anche con varie opzioni di database e gantt scheduling.
In breve sto cercando qualcosa che mi aiuti a tenere organizzati un sacco di dati ed al contempo che mi dia una visione globale di come procedono i diversi progetti.

Avete esperienza con software di questo tipo?
Sapete consigliarmene qualcuno?

Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2014 : 14:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi in lab usiamo eCAT, che non è niente male.

Io tengo anche traccia di quello che devo fare su Google Calendar, che è comodo perchè si sincronizza in automatico su tutti i device.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2014 : 18:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick80,

Grazie mille per la dritta. Ci ho dato un occhio ma ho l'impressione che sia un software che ha la maggior parte delle sue funzioni online mentre io cerco qualcosa che lavori prettamente offline. Per quanto riguarda Google calendar lo utilizzavo pure io sincronizzato con outlook finche' non hanno bellamente deciso di togliere la possibilita' di sincronizzare tra i due..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2014 : 19:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so, non uso Outlook (nè altri programmi MS a dire il vero) :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2014 : 05:01:31  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi capire, a te serve un software Scrum-like (applicato a ciò che devi fare tu ovviamente)?

http://tinyurl.com/mblj64v
Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2014 : 12:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, non proprio. Un software Scrum lo vedo piu' orientato a gestire lavoro di gruppo mentre io lavoro da solo. Il mio problema e' che fino a poco tempo fa utilizzavo microsoft project per tenere traccia e organizzare il mio lavoro con una tabella gantt. Il punto e' che risulta comunque difficile organizzare i protocolli e i risultati in maniera efficiente perche' gantt mi da solo un'idea delle tempistiche.
So che alcuni lab usato Evernote ma sinceramente non mi ci trovo bene.

Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2014 : 14:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha altri suggerimenti?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 15:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sai che quello che chiedi si può fare con git?

https://github.com/

O meglio, in modo strettamente pragmatico git è pensato per sviluppare software in modo collaborativo. Però la filosofia dei branch, dei commit, delle issue e dei commenti è orientata per gestire l'avanzamento qualsiasi tipo di progetto.

Lo sottolineano anche nei vari manuali che ho letto. E' una coincidenza che eCAT abbia come simbolo un gatto? Io non credo... :-D

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2014 : 16:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pero' anche questo lavora online come evernote..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2014 : 19:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
git si può installare offline.

Posso chiedere perchè vuoi qualcosa di solamente offline? Io vedo il fatto di avere qualcosa online come molto vantaggioso: puoi accedere ai dati da qualsiasi computer, e puoi condividerli con più persone (es. il tuo capo).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2014 : 21:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Politiche interne del mio lab vietano severamente l'upload di file di lavoro su qualsiasi piattaforma cloud. Quindi fondamentalmente non posso utilizzare nulla che sia tipo dropbox, Gdrive etc.
Per l'upload dei dati ho un server interno ma su questo non posso installare alcun tipo di software.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 20:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, noi l'abbiamo installato su un server dell'università, a cui possiamo accedere dall'esterno via VPN, quindi i dati sono sui server locali.

Comunque sia, ho trovato questo, non so se può essere utile, mai provato http://biochemlabsolutions.com/ELN/ELN.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 10:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Git si puo' usare internamente, sul tuo PC personale installi il server e sulle altre macchine puoi clonare il repository senza grosse difficoltà.

Ovvio, sara' piu' uno sbattimento visto che non hai l'interfaccia grafica offerta da siti di hosting come github.


http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

ventu
Nuovo Arrivato

L

Prov.: PD


30 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 11:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventu Invia a ventu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi, Provo entrambe le opzioni e vi faccio sapere.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina