Salve mi sono appena iscritta (fantastico forum, decisamente molto utile!) e ho disperatamente bisogno di aiuto...Domani ho l'esame di Genetica e biotecnologie microbiche e in uno degli esercizi lasciati dalla professoressa non riesco a capire come mai lei trova un numero di genotipi potenziali diverso da quello che io avevo pensato. L'esercizio è: Dato il seguente genotipo HOho Mata /Mat#945; AA Bb definire: a. Stato di ploidia b. Numero totale di gameti prodotti per sporificazione c. Numero di genotipi “diversi” dei gameti d. Numero di genotipi potenziali presenti nella popolazione originata a partire dalla riproduzione della cellula madre in crescita su terreno di coltura solido, dopo 10 generazioni.
Nelle soluzioni la professoressa dice che si formano 11 genotipi potenziali(genotipo parentale (2n) + 8 gameti (n) + 2 zigoti omozigoti a tutti i loci (2n)) mentre a me sembra che siano in tutto 17 ( 1 parentale+ 4 omozigoti a tutti i loci+ 8 gameti + 4 genotipi differenti)! Non riesco a capire dove sbaglio e domani ho l'esame, prego qualche anima pia di darmi una mano