Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biologia alla Federico II: niente laboratorio?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   orientamento    università    Napoli    biologia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nereide
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:15:26  Mostra Profilo Invia a nereide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. A settembre sarò al quinto anno del liceo scientifico ed è arrivato anche per me il momento di scegliere la mia strada. Sono interessatissima a tutto ciò che riguarda la Biologia e la genetica e sarei obbligata a studiarla alla Federico II di Napoli, perchè per ragioni di disponibilità economica i miei genitori non potrebbero mantenermi in un'altra città. Purtroppo, ciò che ho letto sui corsi di Biologia in questo ateneo mi ha letteralmente sconvolta: ho appreso di studenti che impiegano la totalità del proprio tempo in lezioni frontali e nello studio teorico e trascurano quasi completamente l'attività laboratoriale. E anche durante le ore di laboratorio, da quello che ho letto, sei fortunato a tenere una pipetta in mano per più di 5 secondi. Ora mi chiedo: è davvero così ? Qual è la vostra esperienza? E' un quadro desolante e sinceramente mi scoraggia un po', sapendo soprattutto che all'estero l'applicazione pratica è inscindibile dalla preparazione teorica. Non vorrei aspettare il tirocinio della magistrale per avere l'occasione di mettere piede in un laboratorio..cosa dite voi? E qual è la situazione negli altri atenei italiani? Grazie

c.turtle
Nuovo Arrivato

darwin



3 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 11:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di c.turtle Invia a c.turtle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se ti riferisci alla facoltà di Scienze Biologiche a mezzocannone è davvero così. Pessima, il laboratorio è quasi del tutto assente. Il bello è che tutti gli esami si chiamano tipo "XY e laboratorio", quando poi o non si fa proprio o si fa 1 ora in gruppi da 4-5 dove nessuno riesce a fare niente. Figurati che c'è un esame che si chiama "Analisi Biochimico Cliniche", dove si parla di tutte le tecniche del laboratorio d'analisi, e non c'è NEMMENO UN'ORA di laboratorio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina