Buongiorno a tutti! chiedo aiuto perchè ho bisogno di riordinare un pò le idee.. sono uno studente dell'università di siena e a breve mi laureo alla triennale in scienze biologiche. Il mio problema è che non so dove frequentare la magistrale! Italia o estero? sicuramente credo che all'estero avrei molte più possibilità.. però devo dire che le materie del corso di biologia molecolare (l'indirizzo che prenderò) a bologna, torino o anche in altre uni non sono affatto male.. c'è il pro che potrei cominciare subito ad ottobre senza dover aspettare la sessione primaverile.. iscrivendomi ad un università estera però migliorerei senza dubbio l'inglese e un giorno mi servirà parecchio, mi inquadrerei già in qualche università proprio niente male (ho visto per utrecht, umea, stoccolma..) inoltre mi confronterei con università che veramente investono sulla figura del biologo. Sono confuso :( .. ah per l'ammissione all'estero è richiesto un certificato di inglese che al momento non possiedo.. nel caso scegliessi di frequentare all'estero potrei andare prima qualche mese a perfezionare l'inglese in inghilterra nei mesi liberi tra la laurea e l'inizio della sessione primaverile (febbraio).. Ogni consiglio è ben accetto!