Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 differenza tra taratura e calibrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 12:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra taratura e calibrazione (di uno strumento)?

giusang
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 23:45:26  Mostra Profilo Invia a giusang un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Wikipedia:
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione.
È necessario evitare di confondere la taratura con la calibrazione: mentre la taratura è un'operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, la calibrazione ha come obiettivo rendere lo strumento più accurato.


La calibrazione è l'operazione in cui uno strumento di misura viene regolato in modo da migliorarne l'accuratezza. L'operazione richiede il confronto con delle misure di riferimento prodotte utilizzando uno strumento campione.
È necessario evitare di confondere il concetto di calibrazione con quello di taratura:

la taratura è un'operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, allo scopo di definirne la precisione;
la calibrazione ha come obiettivo quello di rendere lo strumento più accurato e spesso, conseguentemente, migliorarne la precisione (in particolare nella strumentazione a lettura diretta).
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 11:27:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio ma anche io avevo consultato wikipedia prima di chiedere qui, il fatto è che ancora non mi è chiaro perchè mi sembrano la stessa cosa :(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 12:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
N.B. Una sezione vale l'altra, non è che cambiando sezione alla tua domanda trovi più risposte!
(se proprio fosse inserita in una sezione che non c'entra nulla verrebbe spostata dai moderatori)
Quindi se non ti vanno bene le risposte ricevute continua qui, l'altra in Biologia Molecolare (che tra l'altro la trovo meno adatta) la cancello.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 12:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome hai ricevuto una risposta qui mi sembra opportuno continuare qui la discussione e chiudere l'altra. Comunque decideranno i moderatori: io rispondo qui.

Io non sapevo ci fosse questa differenza ma leggendo la voce su Wikipedia mi sembra abbastanza chiaro. Cerchiamo di fare un esempio semplice: hai una bilancia e vuoi fare taratura e calibrazione.

Prendi la tua bilancia e ci metti una massa x e vedi il valore che ti restituisce. Prendi un'altra bilancia di riferimento, che sai funzionare correttamente e pesi di nuovo la stessa massa. Ripeti la stessa operazione con masse diverse confrontando i valori e alla fine del processo di taratura ti rendi conto quanto la tua bilancia sia precisa.

Se i valori sono accettabili perfetto, altrimenti va calibrata. Per fare questa seconda operazione prendi una massa nota pesata con la bilancia campione, la poni sulla tua bilancia e modifichi lo strumento affinché restituisca un valore il più possibile vicino a quello dello strumento di riferimento. Ripeti l'operazione con masse diverse.

Con la prima operazione (taratura) ti sei resa conto che la tua bilancia non era abbastanza precisa, con la seconda ne hai migliorato la precisione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 12:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito ora! grazie mille veramente,mi hai chiarito un dubbio abissale! xD scusatemi tutti per il casino creato , pensavo di avere più probabilità lì! da ora in poi non si ripeterà più :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina