Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Curva di dissociazione emoglobina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   emoglobina    ossigeno  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

viki93
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 19:35:21  Mostra Profilo Invia a viki93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.. Ho grossi dubbi riguardo la curva di dissociazione dell'emoglobina. Potreste dirmi se ciò che ho capito è almeno in parte corretto? Allora si tratta di una curva sigmoide che indica il legame cooperativo tra o2 ed Hb... Quando la pO2 è bassa (nei tessuti periferici) hb non ha molta affinità con O2 e si trova nella conformazione T... Mentre quando pO2 aumenta O2 si lega ad una subunità di hb e ne induce una variazione conformazionale con conseguente innalzamento rapido della curva.. C'è qualcosa di corretto in quello che ho capito ?? Grazie a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2014 : 11:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che è corretto. Tuttavia non mi sembra che l'argomento ti sia molto chiaro. Nel forum ci sono decine di discussioni sull'emoglobina e curva di dissociazione: ti consiglio di fare una ricerca e troverai molte informazioni utili!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina