Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 quesito su mutante di coli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aly85
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 17:24:24  Mostra Profilo Invia a aly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano?

Un mutante di E.coli con fenotipo ara-, his-, tetr può crescere su un terreno minerale contenente, oltre a tutti i sali necessari,
1.arabinosio e istidina
2.arabinosio e tetraciclina
3.arabinosio, istidina e tetraciclina
4.istidina e tetraciclina
5.glucosio e istidina
6.glucosio, istidina e tetraciclina
7. la 2 e la 3
8. la 5 e la 6

La risposta corretta può essere la 8 ma non so il perchè

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 20:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok proviamo a ragionarci insieme...
Cosa vuol dire quel fenotipo?
Torna all'inizio della Pagina

aly85
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 13:34:34  Mostra Profilo Invia a aly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fenotipo è ara- his- tet r ciò vuol dire che ho bisogno di fornire al mio batterio arabinosio e istidina in quanto non è capace di sintetizzarli. Per la tetraciclina metterla o no nel terreno è indifferente in quanto è resistente. Il mio dubbio è perchè non mettere l'arabinosio ma il glucosio? grazie:-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 19:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aly85

Il mio dubbio è perchè non mettere l'arabinosio ma il glucosio? grazie:-)


perchè è la tua premessa ad essere sbagliata!
Citazione:
Messaggio inserito da aly85

Il fenotipo è ara- his- tet r ciò vuol dire che ho bisogno di fornire al mio batterio arabinosio e istidina in quanto non è capace di sintetizzarli.

cos'è l'arabinosio?
Cos'è il glucosio?
Per quale motivo vengono messi nel terreno?
Torna all'inizio della Pagina

aly85
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:53:44  Mostra Profilo Invia a aly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il glucosio è uno zucchero a 6atomi di C che viene messo nel terreno come fonte di C ed Energia. Dell'arabinosio adesso che ci penso mi viene in mente l'operone...che in presenza di arabinosio c'è trascrizione, in questo caso è presente la mutazione quindi mettiamo glucosio...non so può essere?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 12:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aly85

Dell'arabinosio adesso che ci penso mi viene in mente l'operone...che in presenza di arabinosio c'è trascrizione, in questo caso è presente la mutazione quindi mettiamo glucosio...non so può essere?

Sì quello che dici è giusto!

Quello a cui volevo portarti io era questo, dici:
Citazione:
Messaggio inserito da aly85

Il glucosio è uno zucchero a 6atomi di C che viene messo nel terreno come fonte di C ed Energia.

esatto, ma anche l'arabinosio è uno zucchero e lo metti nel terreno per lo stesso motivo.
Un ceppo di Coli wt crescerà sia su glucosio che su arabinosio, ma uno ara- non potrà metabolizzare (e non "sintetizzare" come avevi detto all'inizio) l'arabinosio e quindi non potrà crescere se gli dai quella come fonte di C.
Torna all'inizio della Pagina

aly85
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 16:30:24  Mostra Profilo Invia a aly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie... si esatto metabolizzare. Ti posso chiedere un ultimo quesito?
Un batterio lisogeno per il fago lambda è immune all'infezione del fago lambda stesso (ossia, il fago lambda che infetta un batterio lisogeno per lambda non compie ciclo litico e non forma placche di lisi). Questo succede perchè
A.il batterio lisogeno produce enzimi di restrizione (codificati dal profago)
B. il batterio lisogeno produce il repressore del ciclo litico di lambda (codificati dal profago)
C.il fago lambda non può adsorbirsi e iniettare il proprio DNA in un batterio lisogeno
D. A e B
E. Nessuna affermazione è corretta

Allora io direi sicuramente la B però non è possibile anche che vengano prodotti enzimi di restrizione che degradano il cromosoma fagico e quindi dare immunità?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina