Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbi Biologia Molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ChiaraSicily
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2014 : 19:36:48  Mostra Profilo Invia a ChiaraSicily un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera :)
Affrontando lo studio del biologia molecolare che da noi è trattato molto superficialmente mi sono posta parecchie domande a cui non so rispondere, spero che possiate darmi una mano e vi ringrazio anticipatamente della pazienza e dell'aiuto :)

1)come fa un fattore di trascrizione che si lega lontano dal promotore ad attivare la trascrizione? è perché si forma l'ansa?

2)a cosa serve il gruppo metilico della timina durante la trascrizione? Qual è il suo significato?

3)perché alcuni amminoacidi sono codificati da più codoni?
Per esempio la leucina da 6 mentre il triptofano da 1?

3) perché la struttura ad alfa elica è quella che si forma più frequentemente in natura? Da me c'è scritto solo che è perché è più stabile ???
Mentre quella a beta foglietto? Perché è anche questa frequente?

Scusate per tutte queste domande in fila, sembra un interrogatorio!

Thermocycler
Nuovo Arrivato


Prov.: vr
Città: verona


14 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thermocycler Invia a Thermocycler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) in procarioti il fattore di trascrizione o fattore sigma lega direttamente RNA polimerasi permettendo il legame specifico di questa con le seq. -35 e -10. In eucarioti i fattori di trascrizione sono molteplici e si aggregano su determinate sequenze mai troppo lontane(da quanto ho appreso sui libri)dalla sequenza di inizio. Quelli che forse intendi tu sono gli attivatori/repressori, le cui sequenze di legame si possono trovare anche a miglia di basi di distanza a monte o a valle della sequenza di inizio e interagiscono direttamente col complesso trascrizionale, o attraverso un mediatore.

2)Timina? Trascrizione? . mi viene solo in mente che il gruppo metile della timina è esposto sul solco maggiore del DN) e viene utilizzata spesso come elemento di riconoscimento da parte delle DNA binding proteins(il solco minore contiene "un'impronta chimica" ambigua e non consente di riconoscere sempre sequenze specifiche).

3)quando nel ribosoma anticodone(tRNA) e codone(mRNA) si legano le prime due basi sono allineate correttamente e il loro legame è specifico, mentre la terza base dell'anticodone non è perfettamente allineata e determinate basi possono formare più di un appaiamento specifico.

4)alfa elica e foglietto beta sono le 2 strutture secondare più quotate delle catene aminoacidiche perchè appunto sono le più stabili: sono meno inclini a variare la loro struttura in determinate condizioni rispetto ad altre. Un esempio interessante è proprio quello della stabilità del foglietto beta parallelo paragonato a quello antiparallelo. Nel primo caso i legami a idrogeno che si formano tra le 2 catene non sono perfettamente allineati, il che rende la struttura meno stabile e meno comune rispetto al secondo caso.

Se ho detto qualcosa di non vero spero che qualcuno mi corregga.
Torna all'inizio della Pagina

ChiaraSicily
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 19:45:55  Mostra Profilo Invia a ChiaraSicily un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della tua risposta :)

Nella prima domanda mi riferivo agli attivatori trascrizionali, mi sai spiegare come fanno ad interagire con il promotore anche se sono posti a distanza?
Torna all'inizio della Pagina

Thermocycler
Nuovo Arrivato


Prov.: vr
Città: verona


14 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 10:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thermocycler Invia a Thermocycler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai ipotizzato tu, la regolazione della trascrizione eucariotica avviene attraverso la formazione di un ansa che permette il contatto diretto tra promotore e RNA polimerasi. Il piegamento del dna può essere favorito da architectural DNA-binding proteins.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina