Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Esercizi di biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

verity
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 17:49:07  Mostra Profilo Invia a verity un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tutti :)!sono appema entrata nel forum quindi per qualsiasi errore nell'utilizzare l'area discussione abbiate pietà!volevo sapere se riuscite a chiarirmi qualche dubbio su alcuni esercizi che ho fatto a lezione di biologia molecolare.
1) data una molecola di DNA duplex con peso molecolare di 4,9x10^6 determinare:
- il numero teorico di siti di restrizione di Sma I (enzima che riconosce sequenza di 6 bp)
- gr di questa molecola necessari per preparare 1 soluzione di 0,1 mM
2) che volume di coltura liquida (d= 10^8 cell/mL) serve per produrre un microgrammo, assumendo una resa di purificazione del 100%? (peso in grammi del genoma di una cellula 5x10^-14 gr)
nel secondo esercizio non ho capito a cosa serve la resa e il d
help meee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 18:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta!

Citazione:
Messaggio inserito da verity

volevo sapere se riuscite a chiarirmi qualche dubbio su alcuni esercizi che ho fatto a lezione di biologia molecolare.

Sì ma i dubbi quali sono?

Qua se qualcuno mette un esercizio preferiamo che metta anche il suo ragionamento e poi se ne discute assieme.

Se poi sono stati fatti a lezione avrai anche una soluzione!
Dovresti dirci il procedimento e "cosa" esattamente non ti risulta chiaro.


Torna all'inizio della Pagina

verity
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 18:35:38  Mostra Profilo Invia a verity un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ho detto già da subito che sono nuova e di avere pazienza!
comunque nel primo esercizio il prof determina il numero teorico di siti di restrizione facendo 1/4^6=1/1024 e visto che per enzimi che riconoscono palindromi di 6 nucleotidi avremo in media taglio ogni 4^6 posso capire il 4 alla 6 ma perchè viene fatta la frazione?
Sempre nel primo esercizio per la seconda domanda, il prof trasforma 0,1 mM in 10^-7 M e non capisco perchè, a me risulterebbe 10^-4 M, mi chiedo se centra che è in una soluzione di 1 L.
Per l'ultimo esercizio il prof segue questa procedura:
5x10^-14 gr:1= 10^-6 gr:x (1 microgrammo= 10^-6)
x= o,2x10^8 mL
allora mi chiedo a cosa mi serve la resa teorica e la densità?


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina