Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 lettura allo spettrofotometro di RNA o acqua
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fantassmina
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 22:06:25  Mostra Profilo Invia a fantassmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, oggi mi è venuto un dubbio atroce.

Stavo leggendo un campione di RNA appena estratto con uno spettrofotometro (Perkin Elmer) che ha due alloggiamenti, uno per la cuvetta con il bianco (acqua milliQ) e uno per la cuvetta con il campione di RNA. Ho tarato lo strumento leggendo il bianco e poi ho letto il campione ed ho ottenuto una concentrazione di circa 2 ug/ul e fin qui tutto ok.
Siccome inizialmente avevo dei dubbi sulla presenza del pellet di RNA e avendo visto che ho ottenuto una concentrazione comunque alta (2ug/ul) ho pensato di leggere l'acqua milliQ per vedere che valori di assorbanza mi restituiva e mi ha dato dei valori assorbanza a 260 e 280
simili al mio campione di RNA...mi ha dato persino dei valori di concentrazione simili ...ma poi...concentrazioni di che nell'acqua??? e allora ho letto anche 1 ml di acqua RNasi-free comprata (Invitrogen)....e anche questa volta ho ottenuto dei valori di assorbanza e concentrazione simili a quelli del mio campione di RNA (e di altri campioni di RNA che avevo estratto precedentemente e per i quali sono sicura che il pellet c'era!!!

Quindi mi chiedo: se leggendo acqua milliQ e acqua RNasi free ottengo dei valori simili ai miei campioni di RNA, chi mi dice che nei miei campioni sto leggendo davvero RNA???? C'è qualcosa che non mi torna...potete aiutarmi???

Grazie!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 19:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fantassmina!
Decisamente c'è qualcosa che non torna!!!
Citazione:

cuvetta con il bianco (acqua milliQ)
[...]
Ho tarato lo strumento leggendo il bianco
[...]
ho pensato di leggere l'acqua milliQ per vedere che valori di assorbanza mi restituiva e mi ha dato dei valori assorbanza a 260 e 280 simili al mio campione di RNA


(Se ho capito bene) il tuo bianco è l'acqua milliQ, quindi azzeri con acqua milliQ, poi leggi l'acqua milliQ e questa ti dà un valore di assorbanza diverso da 0 !?!? Questo non può essere...Usi sempre la stessa acqua?
Invece di dirci la concentrazione in ug/ul puoi scrivere queste assorbanze??
Le soluzioni che usi sono fredde? Se sì, a volte capita che la cuvetta di quarzo si appanni e la luce non passa, assicurati di asciugarle con la carta prima di leggerle...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina