Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 tirocinio formativo meglio nel pubblico o nel privato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mara.pag
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 11:32:32  Mostra Profilo Invia a mara.pag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!

Ho un dubbio riguardo la scelta del settore in cui svolgere il periodo di tirocinio formativo.
Mi è stato proposto un periodo di tirocinio in uno degli Istituti Zooprofilattici dislocati in Italia con un'indennità di 400€.
Intanto sto cercando anche in privati che si occupano di analisi su matrici alimentari e ambientali, di haccp e sicurezza sul lavoro per poter in fututo intraprendere la carriera di biologo nel settore qualità o nella certificazione.

In base alla vostra esperienza, mi sconsigliate di fare il tirocinio nel pubblico?
Io ho sempre preferito il pubblico per questioni etiche, ma non ho avuto due esperienze all'altezza delle mie aspettative (e non sono una persona pretenziosa).

Voi cosa fareste?
Grazie a tutti!

overtherainbow
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 23:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di overtherainbow Invia a overtherainbow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
A me é capitato di fare un tirocinio sugli stessi argomenti in Arpalazio. É stata un'esperienza bellissima ho imparato tantissime cose! :)
Io direi che la scelta dipende dalle tue aspettative, io in Arpa ho scoperto tante cose nuove strabelle...come in tutte le cose però ci sono degli aspetti negativi:
- essendo l'arpa pubblica ho visto veramente tante storture (gente palesemente raccomandata e incapace, dirigenti nulla facenti con stipendi stratosferici);
- essendo l'arpa pubblica anche se ti fai notare per le tue capacità non ti assumeranno mai a meno che tu non sia fortemente raccomandata...anche perché si passa da concorsi pubblici dove in genere si cerca una persona!

Io credo che magari il vantaggio di svolgere queste attività nel privato sia che non si incorra in problemi di quel tipo.
Nonostante tutto,cmq, io rifarei l'esperienza perché ho incontrato anche persone competenti che mi hanno insegnato tante belle cose (fondamentalmente lavoravo a contatto con una farmacista incompetente a cui avrei staccato la testa, ma anche con una biologa bravissima che mi ha insegnato tanto!)...poi c'è anche da considerare che l'arpa é regionale invece gli istituti zooprofilattici fanno parte del sistema sanitario nazionale, quindi magari funzionano in po' meglio! :)
Spero di esserti stata almeno un po' utile! ;)

Ps:rispetto alle possibilità lavorative successive, mi sento solo di dirti, nel caso tu non lo sappia, che per essere assunti negli istituti zooprofilattici, bisogna avere una scuola di specializzazione! :)
Torna all'inizio della Pagina

mara.pag
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 11:43:35  Mostra Profilo Invia a mara.pag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza.

Fa sempre bene percepire entusiasmo, nonostante tutto.
Sso bene come funzionano certe dinamiche, ahimé. Ho smesso di sperare di trovare un ambiente lavorativo serio in tutto e per tutto, non a caso ho pensato diverse volte di fare la libera professione. Non si tratta di deliri di onnipotenza o onniscienza, è solo che certe dinamiche demoralizzano.

Non aspiro al posto fisso perchè sarebbe un'illusione, ma magari eventualmente ad una borsa di studio, ad un incarico di collaborazione.

Ti chiedo se la tua esperienza in un ente pubblico è stata un buon biglietto da visita per la ricerca di lavoro in seguito, oppure se è stato un deterrente, o se è stato indifferente.


Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

overtherainbow
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 12:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di overtherainbow Invia a overtherainbow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Dunque, quello che posso dirti è che se speri in una borsa di studio, l'istituto zooprofilattico potrebbe essere un buon posto, perché al contrario dell'ARPA fa anche ricerca! :)
Per quanto riguarda la ricerca di lavoro, purtroppo, nel mio caso il tirocinio non mi ha aiutata molto... però è anche vero che avere conoscenze in un ente pubblico può aiutarti in ambito di concorsi... almeno a me una mano la darebbero perché hanno visto che lavoro bene.
Sinceramente mi sono fatta l'idea che, per quanto riguarda la ricerca del lavoro, in questo periodo storico in Italia il problema maggiore non sia il tirocinio, ma la laurea che ho! :P
Ad ogni modo, in bocca al lupo!Lanciati nell'esperienza e cerca di imparare più cose possibili! ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina